Il Designer giapponese Issey Miyake ha realizzato un’installazione luminosa per la retrospettiva Mémories vives. La mostra, organizzata in occasione del trentesimo anniversario della Fondazione Cartier, è aperta fino al prossimo 21 settembre 2014, presso la sede parigina della Fondazione, ma per ammirare l’installazione realizzata da Miyake c’è tempo fino al 31 agosto.

Lo stilista ha esposto le lampade della collezione In-Ei Issey Miyake, concepite insieme al suo Reality lab e realizzate in collaborazione Artemide, azienda italiana leader nel settore dell’illuminazione, caratterizzata da una grande attenzione verso il design.

La collezione è stata realizzata con una fibra rigenerata,  grazie a nuove metodologie che, usando materiali riciclati, riducono del 40% il consumo d’energia e le emissioni di CO2.

La filosofia artistica di Issey Miyake, si intreccia con la cultura giapponese della luce per  tradurre la tradizione in modernità. Il risultato sono delle lampade dalle forme evocative, che Artemide anima e rende importanti sotto il profilo della sostenibilità grazie all’impiego delle tecnologie a LED.

Immagine: Mds.isseymiyake.com