Giovani, belle, di ottima famiglia e famose: le It-Girls sono vere e proprio icone fashion, punto di riferimento non solo per stilisti e maison di moda, ma anche per registi e fotografi. Dette anche “socialitè”, sono una continua fonte d’ispirazione per quanto riguarda lo stile e i trend del momento, sono infatti super aggiornate e attivissime nei vari social e non mancano mai agli eventi o ai party più importanti.
La it- girl più conosciuta in Italia è la tanto amata, ma spesso discussa, Chiara Ferragni: bella, bionda, e ricchissima, è diventata famosa pubblicando sue foto su Facebook e successivamente aprendo un fashion blog, The Blonde Salad. La sua fama le ha permesso non solo di viaggiare, conoscere vip famosi e partecipare a campagne pubblicitarie, ma anche di creare una sua linea di scarpe e accessori e scrivere un libro. Da fashion blogger quindi, a stilista, scrittrice fino a diventare imprenditrice rendendo il suo blog un’azienza, la TBS Crew.
Ama sperimentare e apparire sempre diversa, i vari brand fanno a gara per vestirla e lei, accentando, riesce a dare sempre un tocco in più, personale all’intero outfit, a partire dalla tracolla mini di Chanel ai suoi biker boots, per fare un esempio. Nel quotidiano, ama vestirsi casual con jeans e t-shirt, con shorts e sneakers comode abbinato a felpe oversized dai dettagli e stampe a volte un po’ troppo infantili, mentre per gli eventi mondani non le mancano l’eleganza e la raffinatezza con le quali sa esaltare la sua fisicità non apparendo mai volgare.
Leandra Medine, alias Man Repeller (il repellente per uomini per via dei suoi look poco stilosi), è una delle trend-setter più seguite del momento. Ha 21 anni, vive a Manhattan con i suoi genitori e il suo sito, Manrepeller.com, è un’esilarante riflessione su come la moda spesso confonda, sorprenda, e respinga gli uomini. Leandra raccoglie tutti i trend, a detta sua, più “repellenti” e li sperimenta nel suo blog, mescolando capi di alta moda con quelli di brand low cost e scattandosi foto ironiche con commenti spassosi.
Il suo blog è diventato uno dei più interessanti e influenti a livello internazionale e tante sono le sue collaborazioni con i più celebri brand di moda. Il suo stile è molto (o forse “troppo”) personale: i suoi stilisti preferiti sono Dries van noten, Stella McCartney, Prabal Gurung, Christopher Kane e Ellery; da loro trae completa ispirazione insieme agli oggetti inanimati. Ama le minaudièrese e vorrebbe sostituirle alle borse, ritenute da lei ingombranti.
A volte il suo stile è fuori dagli schemi, quasi irriverente e ironico: un suo must è la camicia bianca, abbinata a jeans, gonne lunghe o corte, casual o formale, non deve mai mancare. Stesso discorso per il denim ma anche qui riesce a trasformarlo da un capo d’ispirazione grunge a una versione più chic con tacchi e accessori eleganti.
Un altro esempio di it-girl internazionale per eccellenza è la meravigliosa Olivia Palermo: americana doc ma con origini italiane, figlia di un ricco costruttore immobiliare e di un interior designer, non poteva che ereditare da loro la passione per lo stile e riproporla nel mondo della moda.
Sempre chic senza apparenti sforzi, ha un gusto impeccabile per gli abbinamenti non perdendo mai in fatto di stile e raffinatezza. Una moderna Audrey Hepburn, forse un po’ troppo perfetta anche al di fuori del red carpet. Non la vedremo mai, nella vita di tutti i giorni, con un capello fuori posto o un outfit troppo casual e anonimo. Immancabili per lei accessori come gli occhiali da sole e le it-bag del momento sempre al braccio.
Di tutt’altro stile, invece, Tavi Gevinson, che a soli 11 anni crea il blog Style Rookie, attualmente seguito da 4 milioni di ragazze. Si definisce impopolare, introversa che indossa giacche e cappelli strani. In realtà il suo stile è sempre ricercato, diventando talmente famosa nel mondo della moda da esser richiesta dai designer più importanti d’America per la NYFW.
Non segue affatto le tendenze e non indossa i soliti brand, anzi, il suo stile è proprio anti-convenzionale: ama i capi vintage, gli stilisti giapponesi e tutto ciò che risulta stravagante e inimitabile. Ma Tavi Gevinson non è soltanto una blogger, la ragazzina americana è anche attrice, cantante, e non ultimo, fotomodella. Viso da bambola e uno stile in continua evoluzione, ha comunque mosso delle critiche da parte di molti Editor famosi, forse perché, a detta sua, sono spaventati dalle persone giovani come lei, particolarmente capaci nel settore della comunicazione.
Non solo blog o moda quindi, ma anche tanta conoscenza e voglia di scoprire che si nasconde dietro queste ragazze capaci di andare oltre ciò che è in o out.
Credits Immagini: Grazia IT, Tustyle, Vogue IT,thefashionananas.com
Comments by Stefania Andolfo