La collezione di alta moda Jean Paul Gaultier è ispirata ad Amy Winehouse e le modelle, con parrucche multicolori che riprendevano la tipica pettinatura della cantante, sfoggiavano abiti di un’eleganza strabiliante. È un tributo che lo stilista fa all’artista scomparsa il 23 luglio scorso e, lo show, quindi, è una grande commemorazione di Amy.
Vengono ripercorsi i vari stadi della vita dell’artista e, quello più intuibile di tutti, riguarda la campagna pubblicitaria che Amy fece per Fred Perry; infatti, le tipiche polo del marchio inglese vengono reinterpretate formando così un vestito corto con su applicata una “G” al posto della corona d’alloro, simbolo del marchio Fred Perry. Tutti i capi sono eccezionali; la manifattura, la sartorialità e la couture che vi è in essi è sublime, però, quello che rimprovera la stampa, in particolar modo Tim Blanks di Style.com, è l’aver scelto questo tema per una sfilata di haute couture invece che per una di ready-to-wear.
Jean Paul Gaultier ha sbagliato l’ispirazione, perchè, secondo molti, il tema”Amy Winehouse” era disdicevole per una sfilata di alta moda. Voi che ne pensate?
The couture collection of Jean Paul Gaultier was a tribute to Amy Winehouse; the models with their coloured wig, typical of the singer, dressed amazing clothes. It’s a homage to this artis that died on the 23rd of July 2011. The all show is a big commemeration to Amy.
In this defilè is represented the entire life of Amy; we can see that if we look to the small dress that has the shape of a polo shirt, indeed, Amy did the famous adv-campaign with the english brand Fred Perry. The logo of this polo-dress is not a laurel wreath of Fred Perry, but the “G” of Gaultier. All the clothes are ablolutely amazing: the fabrics, the tailoring and the couture that is inside every single piece is devine, but, the international press, in particular Tim Blanks of Style.com, disappointed the inspiration of this couture defilè, that, for him, was better for a ready-to-wear show.
According to the majority, Gaultier had a wrong inspiration, because they think it’s discreditable a homage to Amy during a couture show. What do you think of it?
Ivan Allegranti
Daniel
27/01/2012 — 4:23 pm
A mio parere vagamente fuori luogo…Amy Winehouse era un’icona della musica nel panorama commerciale,pur proponendo canzoni leggermente atipiche;l’idea andava sicuramente sfruttata per una ready to wear che essendo rivolta ad un pubblico più ampio,avrebbe colpito anche le persone meno solerti in fatto di moda e venduto di più. E poi in una sfilata d’alta moda non ci si aspetta mai un tema scontato come questo,ne avevano parlato fin troppo anche i media…
Pace all’anima di Amy Winehouse,oramai sembra che la sua figura sia sfruttata solo per ricevere l’attenzione del pubblico e non per commemorarla con il dovuto rispetto..
mario
27/01/2012 — 4:50 pm
Innanzitutto vorrei fare i miei complimenti a Ivan, perchè scrive veramente bene e i suoi articoli mi appassionano particolarmente; in secondo luogo volevo dire, caro daniel, che, secondo me, questa sfilata è stata veramente entusiasmante, divina e faraonica. è questa ispirazione che mi fa scombussolare anima e corpo a vedere le mannequin che rievocano lo spirito e lo stile della brava amy. amy RIP <3
domitilla
28/01/2012 — 12:17 pm
Non sono per niente daccordo caro Daniel, sei una contraddizione vivente!!!
Critichi lo stilista xke ,a parere tuo, per vendere di piu si sarebbe dovuto rivolgere a un pubblico piu “commerciale”!
Quindi ne fai spudoratamente una questione economica.
Poi termini il tuo discorso dicendo, ke la figura di Amy Winehouse dovrebbe essere commemorata col dovuto rispetto!!!!!
Non sopporto certa critica, ke lo fa solo x il semplice gusto di essere contro qualcosa o qualcuno…..
Comunque x concludere complimenti a questo blog. Ci sono capitata x caso!! Lo salverò tra i miei preferiti.
DANIEL
28/01/2012 — 4:25 pm
Cara,hai perfettamente ragione,mi sono spiegato male. Sono come te dell’opinione che la creatività di un artista non può essere certo limitata al semplice lucro economico. D’altra parte (de gustibus) rimango dell’ umile opinione che il tema della sfilata è inadeguato alle circostanze…
Ti ringrazio per la tua critica costruttiva.
giacomo
28/01/2012 — 5:04 pm
adoro questa sfilata e adoro soprattutto il leit-motiv di tutto lo show, peccato che il padre abbia criticato questo sfilata fatta in onore della figlia
Nancy
08/02/2012 — 5:55 pm
Nice to read your blog