Seneca affermava che “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’occasione”, e se c’è il talento, in quel di Londra l’occasione la fornisce il Fashion Scout. In un mondo pieno di moda uguale, cosa c’è di meglio che scoprire il volto delle prossime generazioni di stilisti? Anche quest’anno è stato assegnato il Fashion Scout SS16 Merit Award, vinto dalla stilista Katie Roberts Woods.

La designer emergente non è nuova a premi prestigiosi: infatti , nel 2014 ha vinto il Vogue Talents Awards per l’innovazione tecnica, l’estetica audace e la natura altamente creativa delle sue collezioni.

Il Merit Awards ha lanciato negli anni molto nomi ormai noti e affermati della moda britannica, come David Koma, Eudon Choi, Phoebe English e Xiao Li. Scelta tra oltre 200 designers, Katie Roberts Wood si è laureata al Royal College of Art nel 2014 e, precedentemente, ha completato un corso di laurea in Medicina all’Università di Glasgow.

La base della sua filosofia estetica si basa sulla conoscenza dei materiali e la loro manipolazione. Questi due fattori permettono alla designer di mixare i tessuti in modo da creare effetti visivi, cromatici e non,  e tattili sorprendenti. Una certa ripetitività di questi effetti contribuisce un armonioso filo conduttore in tutte le collezioni; il mood viaggia sempre a cavallo tra la natura e scienza, un binomio che è parte stessa della designer, con quel pizzico di irrealtà latente sul fondo che permette ad ogni singola creazione di perseguire scelte e strutture non convenzionali.

Martyn Roberts, Fondatore e Direttore Creativo di Fashion Scout, si è dichiarato molto soddisfatto della vincitrice, arrivando a dichiarare che “la collezione di laurea di Katie era eccezionale e meritava tutta l’attenzione internazionale. La nuova collezione sviluppata per il Merit Award si basa su questa sperimentazione, portando la sua creatività a un nuovo livello”.

E proprio in occasione della London Fashion Week di Settembre, e successivamente ai Paris Showroom  della LFW, che Katie Roberts Wood mostrerà la sua ultima collezione in una sfilata che promette essere ad alto tasso di creatività. Un’altra occasione, non sprecata, per un talento fuori dal comune.

 

Immagini:  Fashion Scout