Per alcuni serve solo a sorreggere il pantalone largo, per altri è un tocco decor atto a manifestare il proprio gusto. Quotidianamente si impiega molto tempo nella scelta di scarpe, calzini e di ogni dettaglio capace di caratterizzare un outfit. Lo stesso tempo non viene normalmente affidato nella scelta della cintura.

Se per la donna esalta e assottiglia la vita o cinge maliziosamente i fianchi, per l’uomo l’estetica e la funzionalità sono i capisaldi nella scelta di una cintura.

Come regola generale, che nessun gentleman può ignorare, la cintura deve essere abbinata alla scarpa ed in linea con l’idea di stile che si vuole proporre.


Gomma, poliuretano e metacrilato, sono le componenti  delle cinture preferite dai giovani, l’estetica pop e scanzonata si sposa bene con le sneackers prestandosi ad interpretazioni irriverenti e fuori dagli schemi. La ricerca in questo versante si dirige verso prodotto privi di metallo, capaci di evitare inutili file ai metal detector. ( Evolution Belt by Stefano Corsini, Tie-Ups)


Dal piglio decisamente contemporaneo le scelte dell’uomo che veste la moda senza esserne succube, la cinta serve a stupire con gusto, declinata in audaci fantasie (Gallo) o insoliti bagliori metallici (Laura B) non si concede mai a fibbie troppo appariscenti o di dubbio gusto. La misura è pur sempre un caposaldo di stile.

Forte dei trend di stagione che giocano con epoche ed estetiche tipiche di altri secoli, anche le cinture si prestano ad inedite interpretazioni. Medievale, segnata da micro borchie (Giuseppe  Zanotti Design), Old Italy (Dolce e Gabbana) o come per Etro manifesto dandy di inizio secolo (lana e pelle sono gli ingredienti di cinte che fanno pendant con i completi).


Sotto gli abiti più eleganti è il nero a vincere, se non si tratta di uno smoking e non necessita dunque di fascia di raso, via libera alle cinture più preziose. Sobriamente scanzonate (Bottega Veneta) con lavorazioni artigianali dei pellami più esclusivi,  sono indicate per il giorno. Per la sera tutto è concesso persino le interpretazioni Luxury in coccodrillo e fibbia placcata in oro (Stefano Ricci) squisiti piaceri volutamente esclusivi.

Immagini: Stefano Corsini (official site) Tie-Ups (official site) Gallo (official site), Laura B, Giuseppe Zanotti, Dolce e Gabbana, Etro, Bottega Veneta (luisaviaroma.com) Stefano Ricci (official site) runway (style.com)