La parola vintage significa “di annata”.

Nella moda è necessario che un capo o un gioiello debba sottostare a dei requisiti fondamentali, affinchè venga considerato vintage. Primo tra essi e basilare  è che tali oggetti appartengano a periodi, decenni e mode passate rispetto a quella attuale.

Un trend in rapida crescita. Se inizialmente si era imposto come prerogativa del tutto femminile è nella moda maschile che il vintage assume la sua forma più sperimentale e raffinata.

Si fa presto a dire vintage quando si indossano capi di abbigliamento trafugati dagli  armadi di papà, ma non è poi così semplice accostare accessori legati alla cultura e al costume di un tempo con il guardaroba attuale.

La parola d’ordine quando si parla di abbinamenti vintage è creatività. Da evitare dunque i total look a condizione che non si tratti di una festa a tema. I trend attuali si incontrano con i trend del passato per indole, per passione, per ispirazione.

Per creare uno stile vintage inconfondibile e necessario  mixare audacia alla ricerca.

Oggi i brand internazionali propongono linee dal sapore retrò ( le collezioni Autunno-Inverno 2013-14 sono esemplari),  stampe optical dal sapore sixty,  capi dal gusto heritage.

Viene però da chiedersi quanto queste tendenze, spesso troppo marcate e definite, siano adatte all’uomo contemporaneo.

L’uomo che vuole indossare un look vintage cerca nel passato la sua moda personale, non insegue marchi di tendenza.

 Lo stile vintage privilegia i dettagli, quei particolari che rendono unico ed inimitabile lo stile: una pochette, un foulard, un berretto patchwork, un Borsalino sportivo o i  gemelli ai polsini della camicia.

Insomma, il primo obiettivo del vintage-addicted è uno solo: testimoniare, con l’ausilio di capi-icona, il tempo che meglio di addice alla propria personalità.

Del resto, come era solita affermare Coco Chanel, “la moda è fatta per diventare fuori moda”!

Chi abbia stabilito che un pezzo di storia potesse essere indossato nuovamente non è chiaro ma è un fatto che bancarelle e negozi di vintage sono in continua espansione.

Immagini da sinistra a destra: Ralph Lauren, Canali, Prada, Bottega Veneta, Tom Ford, Corneliani