E’ noto che Brunello Cuccinelli, re indiscusso del cashmere- così la grafia sul sito ufficiale- sia un uomo pratico ed un imprenditore d’avanguardia.

A conferma di ciò l’imminente apertura a Solomeo, presso l’azienda di Cuccinelli, de la “Scuola dei mestieri” pronta ad accogliere 15 allievi, giovani di età inferiore ai 27 anni, senza occupazione,  che vogliano apprendere i segreti del mestiere.

L’alto artigianato proprio della filosofia Cuccinelli può, e deve, essere appreso sul campo.

Da ciò l’idea di proporre un corso di nove mesi durante i quali i giovani selezionati apprenderanno i segreti del rammaglio– riparazione dei tessuti a maglia- e del rammendo. Ambedue queste abilità sono necessarie per chi opera nel settore della maglieria.

La selezione degli allievi è prevista attraverso un bando pubblico di Confindustria Umbria e prevede che i giovani, ragazzi e ragazze, abbiano “una forte motivazione ad acquisire elevate competenze nelle lavorazioni dei capi di maglieria”.

Il corso, che prevede 3 mesi di aula e laboratorio con frequenza obbligatoria e 6 mesi di tirocinio aziendale, è gratuito e agli allieve/i verrà riconosciuta una borsa di studio mensile di 700 euro lordi per tutta la durata del percorso formativo.
I docenti saranno “maestri” provenienti dal mondo dell’impresa.

Termine ultimo per la presentazione delle domande il 16 settembre 2013. Il bando è reperibile sul sito di Confindustria Umbria, www.sfcu.it