Un tempo andare in giro indossando una tuta era considerato un peccato quasi mortale per le donne di tutto il mondo, come sempre la moda trova il modo di stravolgere i piani, riscrivendo le regole e abbattendo preconcetti. Cercare il “comfort” in un abito, qualcosa di comodo e pratico per tutti i giorni, faceva storcere i nasi delle più snob tra le fashion victim.
Una tuta per andare al supermercato? Non sia mai! Una tuta per un evento mondano? Orrore! Ma poi… poi sfila una tuta in passerella e il mondo gira su nuovi assi. Karl Lagerfeld è un maestro nel mandare al diavolo le regole per riscriverle a suo piacimento, e ha mostrato al mondo che una tuta può essere un capo d’abbigliamento sporty e chic, preferibilmente di un intenso rosa shoking glitterato e traforata, anche per la comune routine quotidiana.
Se poi la indossa una come Cara Delevingne, non ci si pone poi neanche più alcuna domanda. Ma la tuta può essere bon ton o easy-chic? Può essere come il denim o il jersey, ovvero qualcosa che si evolve nel tempo e magari migliora e ci migliora? Si, basta trovare la versione più accomodante per i propri gusti.
La tuta mostra tutta la sua versatilità in questo autunno, e se tra le mani di Alexander Wang, nella sua T Collection, diventa un capo sporty-chic, forgiato di tessuti altamente lavorati, può anche rimanere fedele ai suoi colori classici come il grigio nelle collezioni di Edun e TSE: comoda e confortevole con dettagli optical per il primo, classica e skinny per il secondo.
Una donna atleta? Potrebbe, ma essere atletici non vuol dire perdere la propria femminilità, anzi, si ha una maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria dinamicità, come fa Jeremy Scott che stravolge i canoni per rendere la tuta dinamica e intraprendente, audace grazie ai suoi lacci che rivestono le gambe femminili.
La tuta è il nuovo alleato femminile, che ha soddisfatto anche le più snob nel vestire, tanto da invadere i red carpets, grazie ai sofisticati modelli firmati Christian Dior Haute Couture. Dal vago mood sporty, queste tute con dettagli di zip in evidenza, tasconi e giro vita stretto, sono la dimostrazione di come questo capo d’abbigliamento abbia fatto un salto di qualità. Se poi è destinato a durare, lo si scoprirà.
Immagini: Style.com
Comments by Cristina Izzo