La cosa che sicuramente più mi affascina di Pitti Immagine Uomo a Firenze è la sua democraticità e la sua assoluta varietà e moltitudine di espositori. Incominciamo quindi a narrare quello che vi sarà nel guardaroba dell’uomo del prossimo inverno 2013-14 incominciando il nostro racconto da uno degli espositori più prestigiosi di questa fiera: Sciamat. Il marchio di Bitonto ha infatti presentato un uomo bon-ton, elegante ma allegro ed ironico che non rinuncia alla sartorialità, al su misura, ai materiali pregiati ed al colore, parola chiave per l’autunno-inverno di Sciamat. Le giacche in cashmire sono un must per la casa di moda pugliese la quale però rende frizzante il capo sartoriale per eccellenza inserendo fodere particolarissime e pregiatissime al suo interno. Allegria e vivacità sono quindi il filo conduttore per Sciamat.

La stessa filosofia viene ripresa dal camiciaio inglese 1likenoother il quale crea sulle proprie camicie stampe uniche, affascinanti e “dotte”. Proprio i “grandi” della Storia quali Darwin, Aristotele, Ippocrate e tanti altri ispirano il brand inglese per la creazione di una limited edition di camicie dedicata a questi personaggi illustri. Sempre nell’ambito della camicieria bisogna poi citare il marchio austriaco “Gloriette” , ispirato dalla celebre Gloriette viennese che si trova presso l’ex dimora degli Asburgo a Schoenbrunn. Glorette immagina un uomo contemporaneo il quale però non rinuncia nè alla qualità nè ad un oggetto pratico e versatile. Adatte per una giornata faticosa e piena di impegni, le camicie di Gloriette mixano perfettamente la moda sartoriale al classico day wear. Per concludere questo excursus sul mondo delle camicie, è d’obbligo parlare di Schnayderman’s, un nuovo talento svedese che si caratterizza per l’alta artigianalità, il taglio contemporaneo ed i colori classici dei suoi prodotti. Sinonimi  di classe le tre linee Formal, Leisure e Oxford le quali non devono mancare nel guardaroba maschile, perchè ” indossando una camicia diamo il meglio di noi stessi e troviamo la nostra forza interiore.”

Tutt’altra filosofia e concept è quella di Roy Rogers, AnnaPurna, Myths, Sand, Basicon, Rajesh Pratap Singh e Panama Route i quali immaginano un uomo dinamico ed assolutamente metropolitan chic. Il primo brand si ispira per la sua linea “Rugged” ai college degli anni ’50 nella quale sono presenti maglie in pura lana, camicie in Oxford e calzini con i colori delle squadre di football americane. Infine, vi è una linea ispirata ai reduci del Vietnam la quale è composta da denim e gabardine dalle linee morbide che esaltano il conflitto dello scorso secolo tramite la riproduzione sui cartellini della cartina dello stato asiatico.

AnnaPurna presenta invece una splendida collezione di maglieria da uomo in angora, tipico materiale utilizzato per i capi d’abbigliamento femminili. L’angora di AnnaPurna nasce dal pettinamento dei conigli angora. Questa capsule collection è poi affiancata dalla collezione creata in onore a Picasso la quale cerca di rendere la pittura del Maestro qualcosa di indossabile e contemporaneo. Myths stupisce invece per la sua raffinatezza e per il suo cambiamento coniugando la sua eleganza ad uno stile sartoriale. Un esempio? I primi pantaloni in morbido velluto blu creati dal marchio italiano ed adatti al ragazzo che cerca qualità e sartorialità a prezzi democratici.

Altro brand poco noto al pubblico è Sand che presenta un lusso contemporaneo e giovanile, poichè all’uomo Sand piace anzi, adora giocare con accessori colorati e stampe variopinte.

Basicon, il marchio di daywear che sta spopolando in Italia, unisce invece il suo stile metropolitan chic ai colori più svariati introducendo così pantaloni in velluto sia a 5 tasche sia dal taglio elegante.

Eccezionale e sempre nel cuore di MIME vi è l’indiano Rajesh Pratap Singh il quale presenta abiti dallo stile occidentale ma dall’artigianalità indiana. Tante le camicie alla coreana e tante le fantasie su camicie e cappotti le quali donano un’eleganza che non passa inosservata, poichè è semplice e raffinata ma dal gusto etnico.

Infine, per quanto riguarda l’abbigliamento presentato a Pitti Immagine Uomo Firenze, Panama Route presenta giacche sartoriali che sembrano in denim ma le quali, invece, sono in morbida ed avvolgente lana. Oltre a queste, anche i pantaloni diventano un “falso” denim che però produce un’inebriante sensazione di comodità nell’indossarli. I pantaloni di Panama Route sono sia a 5 tasche sia dal taglio elegante ed il loro bel taglio subito colpisce e risalta agli occhi.

MIME