È la volta dei grigi, dei verdi e dei toni neutri squisitamente unisex, se Pantone, massima autorità sul tema dei colori, ha decretato il Marsala “Coulor of the year” per il 2015 in corso, adesso è stata svelata la tavolozza dei colori che ci accompagneranno per le stagioni fredde.
“La palette autunnale del 2015 affonda le sue radici in colori sfaccettati e androgini che, quando indossati, conferiscono un’aria di sofisticata armonia raggiunta senza sforzo; è la prima volta che vediamo una palette di colori davvero unisex”. Annuncia Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute.
Come avevano già anticipato le fashion week, la moda predilige tinte fredde e le rassicuranti certezze dei toni neutri e unisex, la ricerca verte verso al carattere hippy bohémien degli anni Sessanta e Settanta e l’aristocratica bellezza degli anni venti.
Nella top ten dei colori di stagione all’ametista, al marsala, al verde-azzurro e al giallo si accompagneranno il Desert Sage, un verde discreto e senza tempo, lo Stormy Weather, un blu forte e potente dal carattere anticonvenzionale. Per far fronte al trend safari, il verde oliva si rifà il make up consegnando Dried Herb, la versione chic di una tinta evocativa e senza tempo.
Immagini: Official Website Pantone
Comments by GRAZIANO CUSUMANO