Quando ci si sposa, si dice che serva “Something Old, Something New, Something Borrowed, Something Blue”(Qualcosa di Vecchio, Qualcosa di Nuovo, Qualcosa di Prestato, Qualcosa di Blu): per iniziare bene la nuova vita, è meglio avere tutto questo. Qualcosa che ci ricordi da dove veniamo, qualcosa che ci ricordi dove stiamo andando, qualcosa che ci ricordi a chi siamo legati, e qualcosa che ci ricordi quale colore è considerato da sempre simbolo di eleganza.
A questo simpatico quanto veritiero mantra che le madri, le nonne e le migliori amiche ripetono a tutte le spose del mondo, si è ispirato Christopher Bailey.
Il Direttore Creativo, nonché CEO, di Burberry ha dato il via ad una nuova stagione, che vede l’unione delle linee e stili del ready-to-wear: presentata al’’interno dei Kensington Gardens, Londra, con l’accompagnamento musicale live del premio Mercury Benjamin Clementine, Burberry Menswear AW16 ha portato in passerella una collezione dall’animo sporty, in cui il focus è sull’outwear.
Giacche militari, capospalla, Parka, montgomery, mantelle, piumini, field jacket e giacche da aviatore sono tutto quello che renderanno comfortevole la prossima stagione fredda; la linearità e la versatilità di tutti i capi d’outwear fanno si che il mix and match sia declinato in versione sporty, mentre visoni e pellicce contribuiscono ad un tocco chic e lussuoso.
Per completare il look, spazio dunque a tute sportive, magliette polo, pantaloni laghi e gli immancabili blue jeans. Anche gli accessori sono all’insegna dello sporty elegante, specie nei dettagli: elegante tracolle, The Satchel, declinate in vari colori, sono realizzate in in camoscio inglese e pelle per briglie ( pelle per briglie a grana grossa e scacchi tradizionali).
Scarpe in camoscio o in pelle, accanto alle tradizionali sciarpe in cachemire double-face a scacchi realizzate in Scozia, completano un look dove ogni minimo dettaglio è curato e mai lasciato al caso.
La novità di questa collezione sta anche sul fronte tecnologico: la sfilata è stata mandata in diretta sulla nuova App Burberry per Apple TV, rendenco di fatto Burberry il primo marchio a trasmettere in diretta un evento simile su questa piattaforma.
L’App Burberry per Apple TV consente inoltre l’accesso all’archivio dei video musicali Burberry Acoustic, highlights delle precedenti sfilate e tutorial di make-up Burberry Beauty creati dalla make-up artist Wendy Rowe.
Questo modo sempre più interattivo di concepire la moda fa si che tutti possano conoscere e sentirsi partecipi di un brand che ha un grande impatto nel loro stile.
Durante la sfilata, inoltre, non è mancato il ricordo di David Bowie: il camaleontico e rivoluzionario artista inglese è stato ricordato sulla passerella. Un omaggio doveroso a chi ha cambiato in meglio non solo la musica, ma il concetto di pop nella moda e nell’arte.
Credits Immagini & Video: Courtesy of Press Office
Comments by Cristina Izzo