Miu Miu incanta la Settantesima edizione della  Mostra del Cinema di Venezia, grazie ai due nuovi e attesissimi cortometraggi della serie Miu Miu Women’s Tales,  presentati durante le celebri Giornate degli Autori, di cui la casa di moda è Creative Partner.

Già l’anno scorso, questa iniziativa, volta a dar spazio alle voci femminili, aveva riscosso un notevole successo, ma quest’anno la realtà ha superato le aspettative, confermando la bellezza e l’importanza di saper guardare con gli occhi dell’altra metà del cielo.

Gli Short Movie presentati, sono sati,  Le Donne della Vucciria, corto interamente girato a Palermo e diretto dalla regista palestinese  Hiam Abbass ( qui un’esclusiva  anteprima http://www.miumiu.com/it/woman_tales_teaser )  e The Door, diretto da Ava DuVernay, prima donna afro-americana a vincere un premio per la miglior regia al Sundance. Entrambi sono piccoli capolavori dell’arte della comunicazione, accattivanti manifesti del continuo evolversi dell’universo femminile. Gli abiti, rigorosamente appartenenti alla collezione Miu Miu, non sono un semplice contorno estetico, ma veri e propri protagonisti, che arricchiscono e completano ogni gesto e parola delle attrici. Anche Miuccia Prada ha voluto celebrare questo clima di festa e gioioso e confronto organizzando una cena-evento per concludere in bellezza la giornata del debutto dei due cortometraggi, così Ca’ Corner della Regina, sede veneziana della Fondazione Prada, si è aperta a importanti ospiti d’eccezione come le attrici Michelle Dockery, Valeria Golino, l’artista Marina Abramovic e i registi Bernardo Bertolucci e Alfonso Cuoraon

Ma Miu Miu Women’s Tales non è solo spettacolo fine a sé stesso, alla potenza delle immagini, è affiancata la concretezza delle parole. Così il 30 e il 31 Agosto il pubblico della Mostra del Cinema ha potuto partecipare ad una serie di stimolanti conferenze condotte dalla giornalista e regista Monica Maggioni. Un vero tripudio di eroine contemporanee, attive protagoniste dello scenario artistico culturale contemporaneo si sono confrontate su temi attualissimi, per far comprendere l’importanza e il fascino del punto di vista femminile. Tante le donne che hanno animato l’evento, impossibile, purtoppo, menzionarle tutte, ma per fama e ascendente non possiamo non ricordarne almeno alcune, come Gabrielle UnionJules Daly (produttrice tra gli altri di “The Door” e “The A-Team”),  Sue Kroll (Presidente del Marketing e Distribuzione Internazionale di Warner Bros. Pictures), Freida Pinto (la fantastica attrice di “The Millionaire” di Danny Boyle e “Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni” di Woody Allen) e Michelle Dockery (famosa  per aver interperetato il ruolo di Mary Crawley nella  serie televisa “Downton Abbey”). E ora non possiamo che rimanere in trepidante attesa dei prossimi episodi di questa appassionante serie, sperando che questo progetto non rimanga confinato nello spazio della Mostra del Cinema, ma che sia uno spunto di concreta crescita personale.