Come non aver potuto non sentir parlare del magico team delle Farfalle Azzurre, la squadra italiana di ginnastica ritmica che ha conquistato a Stoccarda l’oro mondiale ai 5 nastri e l’argento nel 6+2 (cerchi e clavette) lo scorso 13 Settembre.
Marta Pagnini, Sofia Lodi, Alessia Maurelli, Camilla Patriarca, Andrea Stefanescu e Martina Centofanti questi i nomi delle Farfalle, hanno portato a casa il premio più ambito, battendo per soli cinque centesimi le russe, favoritissime già al primo turno.
Le Farfalle hanno sempre ottenuto grandi risultati, come nel 2014 quando si aggiudicarono la medaglia d’argento nella finale All-Around dei Campionati del Mondo di Izmir, a soli 167 millesimi dalla Bulgaria. Indimenticabile poi l’oro nella seconda e conclusiva finale alle 6 clavette e 2 cerchi all’Adriatic Arena di Pesaro.
Il loro stile, impeccabile durante le gare, le ha sempre viste indossare costumi elegantissimi dai colori sgargianti. La grazia non è la loro unica qualità, sono delle atlete dal fisico invidiabile, specialmente in fatto di forza ed elasticità, dove il portamento e la facilità dei movimenti nascondono muscoli ben allenati. Il loro prossimo obiettivo sono le Olimpiadi di Rio 2016 e per l’occasione, come a Londra, le divise saranno firmate da Giorgio Armani.
Lo stilista fornirà l’intero guardaroba formale e per il tempo libero agli atleti della squadra Olimpica e Paralimpica Italiana e tra questi anche per le nostre Farfalle. I capi sportivi sono caratterizzati dall’iconico e sempre elegantissimo blu notte, dove spicca il logo EA7 in oro e la scritta Italia insieme al nuovo logo Coni mentre all’interno delle giacche e delle felpe è riportata, in oro e in corsivo, la prima strofa dell’inno di Mameli.
Ma come sono queste atlete giovanissime al di fuori delle gare, quando non si allenano e quindi nella vita di tutti i giorni?
Sicuramente non si discostano dai gusti delle ragazze di oggi, anzi. A partire dal capitano di questa incredibile squadra, Marta Pagnini, ha un’anima glam- rock fuori dalle gare. Il suo stile è “rockettaro” e uno dei suoi outfit serali preferiti la vede indossare una jacket anni ’80 in pelle nera, jeans o pantaloni stretch e le immancabili decolté.
Sofia Lodi, dal look più casual-chic e dall’aria romantica, ama indossare abiti o mini dresses dalle linee semplici ma che esaltino sempre la sua impeccabile silhouette da atleta.
Alessia Maurelli sembra abbia dei gusti più semplici, preferisce t-shirt over, un po’ svasate e skinny jeans. Stesso stile di Camilla Patriarca, molto sportiva anche nella vita quotidiana. Il suo stile è molto semplice e le permette di sentirsi perfettamente a suo agio anche solo con un paio di shorts e una canotta.
Anche per Andreea Stefanescu, la semplicità è alla base dei suoi outfit, non ostenta nessun look estremamente appariscente, al contrario, molto casual e allo stesso tempo spiritoso in linea, forse, con la sua personalità. Non è da meno Martina Centofanti con il suo look sbarazzino e giovanile, tipico delle teenager di oggi.
Che dire? Non ci resta che aspettare le nostre Farfalle azzurre a Rio 2016.
Credits Immagini: Getty Images, letteradonna.it, Gazzetta.it, ginnasticaritmicaitaliana.it
Comments by Stefania Andolfo