Si è fatta attendere ma, finalmente, anche Miu Miu ha fatto sfilare le sue creazioni alla Paris Fashion Week.

Questa Spring-Summer 2014 ricca di cappotti ci spiazza e non sappiamo bene come definire la donna Miu Miu.

Le calze pesanti traforate, leitmotiv della sfilata, sembrerebbero indicare una certa pudicizia, un’eleganza di un romanticismo da educanda. Ma se fosse solo una posa?

Infatti abbinate alle caste calzette troviamo minigonne in lattice dai colori fluo. Scarpe a bambolina evidenziano questa sorta di ingenuità teatrale, come i coordinati giacca e gonnellina, che potrebbero costituire l’innovativa divisa di un college femminile.

Tutta la gamma di colori è presente, sia nel vestiario che negli accessori. Ma le signorine per bene amano fuggire la sera, di nascosto, ed ecco che una serie di vestiti stretti in vita tal taglio morbido ci riportano un po’ negli anni 70 con le loro figure stampate ripetute.

In un attimo siamo passati agli stivali alti e allacciati e alle borse in coccodrillo senza neanche accorgercene.

Per la seconda serata le ragazze sfoggiano una serie di abiti-caramella, rigonfi e chiusi da un grosso nastro, o degli elegantissimi abiti gioiello ricchi di perline e pendenti.

Quello che rimane però, nonostante le metamorfosi, è un concetto di pudicizia decisamente retrò: li scolli non sono un problema, ma le gambe devono essere coperte.

Originale e controtendenza, Miuccia Prada continua a seguire la propria creatività senza sottostare alle regole di nessuno, come le sue educande fuggitive, e continuando tuttavia a fare scuola.

 

Immagini : style.com

http://www.style.com/fashionshows/complete/S2014RTW-MIUMIU