É incredibile come attraverso semplici prodotti di make-up si possano realizzare trasformazioni sorprendenti che spesso ritroviamo nei film e sono perciò definite trasformazioni cinematografiche. Queste ultime sono sicuramente le più creative e memorabili.
Cavie dei più bravi make-up artist sono state alcune tra le più famose star del cinema che per entrare completamente nel personaggio a loro assegnato si sono sottoposte a lunghissime ore di ‘trucco e parrucco’. Nella lunga storia del cinema ci sono state alcune di queste trasformazioni che faremo fatica a dimenticare per quanto fossero studiate nei minimi dettagli e assolutamente stupefacenti.
Ricordiamo la somiglianza incredibile di Meryl Streep nell’interpretazione di Margaret Tatcher, che ricevette l’oscar, o Heath Ledger nel Joker, personaggio spaventoso che fu studiato attentamente dal responsabile del make-up Peter Robb-Kin facendo addirittura ricerche mediche sulla veridicità delle cicatrici del Joker. Memorabile fu anche l’invecchiamento di Brad Pitt nel ruolo di Benjamin Button, alla quale trasformazione venne assegnato il premio come miglior trucco. Sono invece quasi irriconoscibili Glenn Close travestita da uomo in Alfred Nobbs e l’attrice Charlize Theron completamente trasformata nelle vesti dell’assassina Aileen Wuornos per il film Monster.
Due dei volti che si sono sempre distinti per quanto fossero adatti alle più stravaganti trasformazioni sono il viso di Helena Bonham Carter e quello di Johnny Depp. L’attrice interpretò La Regina di Cuori in Alice in Wonderland, Marla Singer in Fight Club, la crudele Bellatrix Lastrange in Harry Potter ed era irriconoscibile in Il Pianeta delle Scimmie. Johnny Depp, invece, passerà sicuramente alla storia come l’attore più camaleontico e versatile del cinema. I lineamenti del suo viso e gli zigomi molto pronunciati hanno fatto del suo volto un ottimo strumento per molti artisti del trucco. Lo ritroviamo nei panni di Edward Mani di Forbice, Il Cappellaio Matto, Jack Sparrow, Willy Wonka in La Fabbrica di Cioccolato e nella rappresentazione di molti altri personaggi.
Per finire, recentemente ha fatto la sua apparizione on line l’immagine del trucco mozzafiato che Leonardo Di Caprio esibirà nel suo ultimo film Revenant. Dietro l’eccellente opera del make-up artist britannico Duncan Jarman ci sono state ricerche approfondite e molte ore di duro lavoro. Il trucco doveva riprodurre le ferite inflitte da un orso sul corpo del protagonista Hugh Gall (Leonardo Di Caprio) e il risultato è incredibilmente affine alla realtà tanto da essere stato proclamato “da Oscar”.
Comments by Valentina De Santis