Frementi per le autumn season openings?
Dopo la lunga pausa estiva, molti locali hanno già cominciato a pubblicare fitte programmazioni, che renderanno il nostro autunno a dir poco indimenticabile.
Per tutti gli amanti della capitale della moda e degli eventi..che dire, c’è solo l’imbarazzo della scelta!!! Ma non solo Milano. Bologna e Firenze non lasciano di certo a desiderare, per non parlare poi della riviera adriatica e alcune zone del sud Italia, tutti smaniosi di riaprire le porte dei loro “regni” agli amanti della musica e dello stile. A suon di cocktail, dj set, aperitivi e serate, scopriamo quali sono i posti più esclusivi e ricercati della stagione.
Fabrique
Inaugurato da meno di un anno, è già diventato il nuovo punto di riferimento per l’entertainment italiano e internazionale. Sulle orme del Rolling Stone e dei Magazzini Generali, il Fabrique è uno spazio nuovo per l’industria dell’intrattenimento, per il pubblico dei concerti, per i nightclubber più esigenti, per gli organizzatori di eventi di arte, moda e cultura, un posto accogliente per chiunque sia alla ricerca di un luogo futuristico e ospitale, con un’identità ben definita.
Con una riapertura in grande stile, il Fabrique ospita numerosi e famosissimi ospiti, tra cui Apparat, Dj Albertino e tanti altri. Il 23 ottobre il Rollover inaugura la stagione al Fabrique con 2 MANY DJS.
Via Gaudenzio Fantoli, 9 – Milano
Café dei binari – Rollover Milano
E parlando di Rollover… Dj Kaos, Young Marco, Alixander degli Azari & III, Jacques Renault. Questi sono solo alcuni degli ospiti più celebri della musica techno, elettronica, house, indie rock del Cafè dei binari. La location si presenta come un caffè di un ristorante, con un giardino accogliente e luminoso, in stile parisien, ma non appena cala la notte, tutto si trasforma. Free entry ma con door selection, Tiberio, Rocco, Marcellina, Paola e Valentina, i “geni” del Rollover, accolgono solo gente alla moda, gente giusta!
Via Tortona, 1/3 – Milano
TOM – The Ordinary Market
E segue il fil rouge del Rollover, il TOM, il cui acronimo è The Ordinary Market.
Un progetto innovativo che mette insieme cocktail bar, cucina, musica e anche club.
L’ambiente di TOM ricrea in particolare un’atmosfera di casa con arredi, divani e sedie trovati in mercatini vintage anni ‘60 e ‘70. Il food è preparato dallo chef Alessandro Cresta e rispecchia molto le sue influenze italo-spagnole prevedendo tapas e piatti di cucina internazionale con focus su prodotti del territorio e biologici. La musica la si scopre nel club The Stock, un’area black dove è stata creata una zona underground con djbar.
Via della Chiusa – Milano
Caffè dei Commercianti
Nel cuore della meravigliosa Bologna, si scorge il Caffè dei Commercianti, un locale storico, del 1957. Un bar a 360 gradi che mantiene salda la tradizione di caffetteria di qualità aggiungendo quel tocco di modernità e rivoluzione per renderlo un cocktail bar di alti livelli. Coffee Lounge, quality lunch e smashing drinks con aperitivo a buffet dalle 18 e cocktails di qualità dei barman dall’esperienza più che decennale. Da non perdere assolutamente la serata “Rockabilly” a tema, con dj set e musica live esclusivamente anni ’50-’60, dove si possono gustare cocktail ad alta richiesta come: sexy pepper (cocktail “afrodisiaco” al peperoncino ingegnato dal barman Rocco Racamato), Thaity (cocktail a base anguria ingegnato dal barman Fabio Galliani), Moscow Mule, Vodka Sour (alle varie essenze), pestati vari, cocktails esotici, gin tonic speziati…
Str. Maggiore, 23 – Bologna
Narciso
Con riapertura il 10 ottobre, il Narciso di Misano Adriatico (Rimini) torna protagonista del sabato sera con nuovi deejay e nuovi ospiti. E’ la discoteca giusta per tutti quelli che sono alla ricerca di un locale di tendenza, dove ascoltare dell’ottima musica e trascorrere una serata indimenticabile. Tra i locali più ricercati della riviera adriatica, il nuovo format del Narciso, consolida le serata in compagnia dei Deejay Resident storici della discoteca: Pakkio Sans, Andrea Arcangeli e Dino Angioletti, ai quali si uniranno artisti internazionali da ogni angolo del mondo.
Via Litoranea Nord, 40 – Misano Adriatico (Rimini)
Tenax
“E’ il settembre del 1981 e Firenze è in preda ai furori della new wave, del dark, del punk, ovvero il nuovo sound che arriva dal Regno Unito.” Comincia così la descrizione del Tenax, il posto più IN di Firenze. Punto di incontro per artisti, stilisti e musicisti emergenti, si presenta come una sorta di Greenwich Villagge del capoluogo toscano, e non solo. Alla consolle del locale si alternano Frank Alabastro, Enrico Tagliaferri, Larry, Leo Daddi: Dj dallo stile personalissimo e destinati ad entrare nella storia del nightlife, accompagnati da schiere di vip e profeti dell’house come: Vittorio Gassman, Dalila Di Lazzaro, David Byrne, Roberto Benigni, Ashley Beedle, Little Louie Vega, François Kevorkian, Dimitri From Paris, Ralf, Alex Neri.
Via Pratese, 46 – Firenze
BBeP – Barba, Baffi e Pellicce
Meno modaiolo e conosciuto dei precedenti, ma indubbiamente il più originale fra tutti: il BBeP. Nella Valle d’Itria, a Locorotondo (Bari), potrete recarvi da Salvatore e Luciano Patronelli che vi daranno la garanzia di provare momenti unici, attraverso la ri-scoperta di uno stile di vita affatto innovativo: é il luogo dove il presente incontra il passato. La drincoteca vede protagonisti la Barba (come la folta barba di Salvatore), i Baffi (come quelli di Luciano) e le Pellicce (tocca a voi decidere…lasciatevi guidare dall’immaginazione): un’insegna, una filosofia e tre loghi.
Via Vittorio Veneto, 1 – Locorotondo (Bari)
A voi la scelta…
Credits Immagini: Official Facebook Pages
Comments by Rossella Alfani