Also available in: Inglese
Bye Bye Milano, bonjour Paris! La settimana della moda parigina prende il via e, nell’attesa dei grandi della moda made in France, perché non dare un’occhiata a brand emergenti provenienti dalla settimana della moda londinese? Ogni anno, infatti, il British Fashion Council punta la sua attenzione su brand giovani, freschi, con un appeal invidiabile, che necessitano però di catturare il grande pubblico e, se Londra non basta, il BFC porta i suoi talenti a Parigi, in uno showroom ad alto tasso di creatività.
Quest’anno, al 28 di Rue San Antoine, tra i tanti, due saranno i protagonisti a contendersi la vetrina principale: Ashley Williams e Michael Van Der Ham.
Sky Ferreira in Boys, del 2014, cantava “Migliora la tua immagine. Fatti vedere con me. Chi non vorrebbe?”, proprio a questo verso si ispira la collezione. Chi non vorrebbe avere una ragazza, una mega babe, accanto? Una ragazza che tutti invidiano? E perché la invidiano? Perchè quella ragazza ha uno stile cool, uno stile che Ashley Williams interpreta alla perfezione con le sue gonne alte e i suoi abiti in pelle e in PVC, mixati a maglioncini dall’aria pop e colorata. Cappottini rosa e in pelle danno quel tocco sexy ai look, smorzano il loro lato giocoso espresso da stampe colorate ed emoticons stampate su abiti e maglie trasparenti, i cristalli Swarovski danno solo quell’allure in più a look già forti. Dettagli così non stonano mai. Sexy, irriverente, e simpatica: la ragazza di Ashley Williams è “quella che vuoi abbracciare, quella che tutti guardano.
Michael Van Der Ham punta sulla qualità dei tessuti made in England, per una collezione un po’ “ragazza fuori dagli schemi”, un po’ ladylike. I cappotti sono tra i punti focali della collezioni, preziosi e avvolgenti nella morbidezza della lana, cashmere e tweed (tessuti provenienti da varie zone dell’ Inghilterra), abbinati a gonne e abiti dalle linee voluminose. C’è eleganza e voglia di trasgressione, un mix delicato e contrastante di stampe floreali e fantasiose. C’è quel qualcosa in più che cattura.
Colorata e irriverente e anche la donna targata Narciss, che mixa tessuti in pelle per i pantaloni a cappottini in tessuto di lana con dettagli di pelle.
Particolari di pelliccia adornano cappotti e maglioni, ma ciò che conta più di tutto sono i colori: forti, vibranti, accesi, accostati in maniera azzardata e vincente. Una palette esplosiva che contrasta con i colori soft della prossima stagione invernale, ma forse tanto colore è solo un punto di vista poco scontato .
Chi sarà di loro il vero protagonista di questo showroom? A voi spettatori la scelta. Di seguito tutta la gallery.
Ashley Williams
Michael Van der Ham
NARCISS
Comments by Cristina Izzo