Esterno Maison Louis Vuitton Venezia

Venezia vive un’autentica Age D’or: arte, natura, moda in equilibrio tra antico e contemporaneo. E Louis Vuitton, che da sempre ha Venezia nel cuore e che fin dalle origini ha mantenuto stretti legami con l’arte, rende omaggio ai veneziani con l’apertura di una nuova Maison Louis Vuitton a pochi passi da piazza San Marco.

 

Interno Maison Louis Vuitton Venezia

Questa è la 19esima Maison Louis Vuitton al mondo, ma è solo la sesta del mondo a vantare un Espace Culturel, una libreria con annesso spazio culturale,. Tre piani di moda in un palazzo razionalista, gia sede della libreria Mondadori, ed all’ultimo piano, con ingresso indipendente, uno spazio espositivo che, a differenza degli altri Espace, non porterà solo l’arte contemporanea, ma sosterrà invece il restauro di opere d’arte del patrimonio artistico veneziano unitamente alla Fondazione Musei Civici Venezia che, con l’installazione di un artista contemporaneo, diventano protagoniste di un dialogo tra passato e presente.

 

Espace Culturel Maison Louis Vuitton Venezia

La boutique di Venezia è anche il primo evento ufficiale del nuovo Presidente e CEO Michel Burke che ha scelto di aprire in Italia, perchè “Venezia è una città unica, è una delle prime città moderne, creata da un’unione particolare di cultura occidentale e orientale, basata sull’arte e sulla cultura, per questo con questa boutique abbiamo voluto rendere omaggio ai veneziani ed agli amanti di questa città, offrendo loro non solo le nostre più belle creazioni, ma anche un luogo d’arte e di cultura a loro dedicato in tutto e per tutto.” Il percorso artistico e creativo firmato Louis Vuitton verrà inaugurato il primo giugno all’apertura della 55esima Biennale internazionale d’arte.

Espace Culturel Maison Louis Vuitton Venezia

Con l’apertura della Maison Louis Vuitton, sono state rilanciate su scala mondiale una riedizione speciale della sua borsa iconica Petit Noè, il celebre secchiello datato 1932 completamente rinnovata,  arricchita da una tracolla lunga, e l’Alma del 1934. Inoltre, è stato inaugurato un charm d’Haute Joaillerie che propone in edizione limitata una maschera di Carnevale in oro giallo e bianco, impreziosita da diamanti, tormaline e zaffiri, intonata alla gioia di vivere dei veneziani.

Savoir-faire Louis Vuitton

Al centro della Maison vi è l’area dedicata al viaggio dove il viaggiatore, che vuole essere sempre impeccabile ed elegante, trova un abbigliamento tecnologico: abiti in tessuti che si asciugano velocemente, anti macchia ed addirittura con protezione U.V. . Da Louis Vuitton a Venezia si possono scoprire gli ultimi bagagli intelligenti, tra cui si distingue il nuovo trolley a quattro ruote Zephir che coniuga capienza e leggerezza, è ultra resistente ed è proposto in due dimensioni.

Savoir-faire Louis Vuitton

All’apertura della maison, nel cuore della città, in calli e campielli, su ponti, bifore e balconi erano esposte le calzature delle collezioni Louis Vuitton femminili e maschili del prossimo autunno- inverno2013/14 che si ispirano agli anni quaranta, al Trompel’oil, al minimalismo e a Marlene Dietrich: un divertente dialogo tra passato e presente, ma anche una mostra del Savoir-faire artigianale.

Maria Eugenia Panzera