La borsa è sinonimo per eccellenza del pianeta donna: tra i brand più lussuosi, il marchio Louis Vuitton, risulta essere il più virtuoso.

Da un’ elaborazione di dati a cura di Exane Bnp Paribas per Moda24/Il Sole 24 Ore, risulta che tra gli accessori femminili il peso della categoria borse  è preponderante.

In  particolare, per la Louis Vuitton, le borse rappresentano il segmento di punta nella vendita al dettaglio degli accessori, con un fatturato pari a 5,4 miliardi di euro.

A seguire, il marchio Gucci con 3,1 miliardi  e,al terzo posto, Coach, un brand di scarso rilievo qualitativo, meno noto in Europa, che punta tutto sulla politica del “Best Price”.

“Nell’industria del lusso – spiega Luca Solca, managing director sector head global luxury goods di Exane Bnp Paribas – le borse hanno margini elevati: non ci sono né taglie né stagioni e dunque possono essere vendute a prezzo pieno in percentuale più alta rispetto all’abbigliamento, di cui una quota importante viene offerta in saldo a fine stagione”.

La vendita delle borse influenza di gran lunga  i ricavi di fine esercizio così come la redditività ed i big player del settore giocano al rialzo proponendo i modelli di punta  a cifre senza dubbio impegnative.

Solca sottolineaperò che prezzi più alti non portano necessariamente alla crescita della redditività. Non sempre i brand con i listini più impegnativi e audaci risultano al top dei profitti.  Fattori quali la scelta dei materiali e la cura nella produzione sono gli elementi decisivi: Prada e Burberry ne sono diretta testimonianza, pur non essendo tra i marchi più cari.

Ne scaturisce un boom di commesse di lavoro nei laboratori artigianali di alto livello, soprattutto toscani, spesso presi d’assalto o anche acquistati da big o dai cinesi.

L’Alta Scuola di Pelletteria, in Toscana, fatica a tenere il passo nella formazione di specialisti che conoscano i segreti del mestiere. Pensiamo ad esempio alla tecnica dell’agatura del coccodrillo, il trattamento di lucidatura del pellame con quarzo d’agata.

 http://www.moda24.ilsole24ore.com/art/industria-finanza/2013-09-05/vuitton-domina-vendite-borse