Fluxus è un movimento artistico, un sogno trasmesso dalle avanguardie storiche agli artisti d’oggi, ma cos’è un evento Fluxus? È gioco, non sence, divertimento, performance , happening … nei concerti Fluxus non c’è musica, se ci sono  strumenti, questi non suonano, i violini e le viole vengono puliti, rimessi nelle custodie, le violiniste strettamente legate ( citazione di Christo?), i veri strumenti musicali sono mastelli, rubinetti, giornali, utensili da cucina che fondono i rumori in sibilanti sinfonie.

Prada Fluxus Dinner

La vera musica è la musica del silenzio, rotto dal suono di cento piccole azioni quotidiane, stropicciare un giornale, pulire gli strumenti o addirittura romperli, lavare, raschiare, tagliare le verdure e preparare un’insalata da offrire agli ospiti, (che mangiando creano una performance), lanciare aeroplanini di carta, inseguire e afferrare un performer che si dibatte, andarsene da Venezia col taxi, srotolare un rotolo di carta fino alla porta acquea e…buttarsi vestito nel Canal Grande!

Prada Fluxus Dinner

Per Fluxus anche l’uso del cibo è arte e perciò oggetto di numerose performance: nell’evento conclusivo, il Fluxus Dinner, il cibo si mangiava con gli occhi, ma ci si serviva anche da soli aprendo misteriose scatolette: un misto di sapori e di sorprese, accompagnati da suoni inusuali e dalla recitazione cantilenante di versi di…Cage? Anche il mistero è Fluxus.

Maria Panzera