È ritornato sulle passerelle della moda autunno/inverno 2013-14 il dandismo, uno stile elegante e ricercato, attento ai dettagli, fatto per un uomo che vive la moda come modo di essere, esprime il proprio io con l’eleganza e vuole soprattutto distinguersi in un mondo in cui tutto è globalizzato.

La perfetta rivisitazione del dandy in chiave moderna è presente nelle collezioni dell’autunno/inverno 2013-14 Burberry Prorsum, Dsquared2, Moncler Gamme Bleu. E non poteva essere che un brand inglese il più indicato a riproporre per la prossima stagione quel giusto mix di classicità ed originalità proprio dell’eleganza ricercata del dandismo, dato che questo movimento è nato proprio in Inghilterra alla fine del XIX secolo come movimento culturale e d’arte ( per i dandy la vita stessa era arte).

L’uomo dandy, con i cappottini che si fermano sopra il ginocchio, le giacche avvitate, l’attenzione quasi maniacale per i dettagli, il berretto con frontino si è visto in moltissime altre collezioni, in Vivienne Westwood, Ann Demeulemeester, Calvin Klein Collection, Tommy Hilfiger, Salvatore Ferragamo e Moschino, tanto per citarne alcuni.

L’eleganza dandy non passa certamente inosservata, soprattutto oggi in cui la moda di strada propone capi pratici, adatti ad una vita dinamica di uomini in continuo movimento, ma tutti gli stilisti hanno saputo conciliare l’eleganza con la praticità, si è visto in Michael Bastian un dandy sportivo, in pullover.  In Caruso, invece, una mantellina completa l’abbigliamento di un uomo d’affari.

Nessuno dei modelli presentati può essere definito da “damerino”, si nota soprattutto la tendenza a storicizzare la moda, adattandola al nostro tempo, per uomo che ama l’eleganza, il lusso e che fa della moda un fatto culturale.