L’uomo Vitruviano, il disegno del 1490 più famoso tra quelli di Leonardo da Vinci, rappresenta l’unione simbolica tra arte e scienza. Un’immagine perfetta all’interno di due figure geometriche, il cerchio e il quadrato, considerate perfette da Platone.

La sovrapposizione di arti orientati dona alla figura vitruviana una forte dinamicità e rappresenta l’idea che l’uomo sia la misura di tutte le cose, come diceva Protagora.

L’opera, divenuta uno dei simboli del nostro tempo, non a caso è presente sulle nostre monete da un euro.

Grazie alla tecnologia tridimensionale moderna anche l’opera di Leonardo potrà rivivere attraverso un’esperienza del tutto eccezionale.

Infatti dal 24 ottobre al 16 novembre, nella Chiesa di San Michele a Fano, andrà in scena la mostra Perfecto e Vitruale, L’uomo Vitruviano di Leonardo, dove si avrà la possibilità di ammirare il noto disegno in 3D attraverso un ologramma che ruota a 360° e lo proietta a dimensione originale di 34 centimetri circa.

Si potranno scoprire i dettagli più nascosti ed invisibili ad occhio nudo come ad esempio il tratto della matita e la consistenza della filigrana. Salendo su una speciale pedana si potranno confrontare le proprie proporzioni con quelle dell’Uomo Vitruviano.

Fano è stata scelta perchè l’architetto Marco Vitruvio Pollione vi ha costruito una basilica, ora andata distrutta, e Leonardo si è ispirato proprio alla descrizione dell’uomo perfetto fatte dallo stesso Vitruvio nel suo De Architettura.

 


Immagini: google.com