Dal 9 al 23 Marzo 2013 si parla italiano presso la Galleria “Meister und Margarita” di Frankfurt am Main, Francoforte sul Meno, in Germania, grazie all’esposizione dei gioielli di quattro artisti orafi italiani. Un inno al Made in Italy proviene questa volta da uno dei settori di punta dell’esportazione italiana, il mondo del gioiello.

Ad esporre le loro creazioni Corrado De Meo, Gianluca Staffolani, Raffaele Irace e Stefano Pedonesi. ” Made in Italy, 4 italian contemporary jewelry artist in Frankfurtè il titolo della mostra che ha sede in uno spazio espositivo di punta.

I quattro artisti presentano, ciascuno con il suo stile e le sue cifre, una capsule collection che rappresenta  la sintesi del lavoro più attuale.

Tutti e quattro sono accomunati da un anticlassicismo, o meglio da uno spirito antitradizionale che proviene dall’incessante ricerca di materiali e di forme che òporta a sperimentare soluzioni costantemente innovative.

Corrado De Meo, maestro orafo livornese, è reduce dai trionfi parigini conquistati presso la galleria showroom di Agatha Ruiz De La Prada per la quale ha realizzato una vera sinfonia di colori, “Les sonoritès de la couleur” .

A Francoforte De Meo ha portato collane, bracciali ed anelli realizzati in materiali diversi e dallo stile inconfondibile. Se alcune collane, bracciali ed anelli sono di metallo- argento per lo più- non mancano però alcune broche a tutto colore, a testimoniare il feeling che De Meo ha con la couleur.

Una delle caratteristiche dei gioielli di De Meo è la leggerezza che rappresenta per lo più una sorpresa data l’immagine di apparente peso che i gioielli portano con sé.

I quattro orafi ricorrono all’uso di materiali più disparati: oro, argento, rame, ferro, ottone si incrociano con il polistirene piuttosto che con la plastica ed il plexiglas.

Per il Made in Italy di avanguardia un biglietto da visita di grande spessore.

DANIELA GALLO CARRABBA