La storia di Coco Chanel e di come abbia scardinato le regole della moda per riscriverle, di come abbia creato abiti per le donne eleganti e femminili abbandonando per sempre il corsetto, di come abbia scalato le vette per arrivare al successo, beh è una storia nota. Quasi una favola.
Ma se di lei, della sua vita, del suo stile, dei suoi successori, di quello che lei ha realmente lasciato, decisamente ben più di un cognome, si sa tutto o quasi, poco si conosce di quello che è rimasto dietro le quinte. Adesso non più. Con la Mademoiselle PRIVE’ Exhibitions, la maison Chanel racconta tutto quello che fino ad ora non si sapeva, svelare alcuni segreti, mostrare davvero come è il “backstage” di una delle più grandi Maison del mondo.
Inaugurata presso la Saatchi Gallery di Londra, visitabile dal 12 Ottobre fino a Novembre, la Exhibition è un viaggio all’interno della creatività di Coco e del suo degno erede Karl Lagerfeld, entrato alla guida dalla maison esattamente dodici anni dopo la morte della stilista.
Il “viaggio creativo” comincia dall’esterno, dalla Kigs Road, dove si viene accolti da un tipico giardino inglese creato per l’occasione da Harry e David Rich; proseguendo all’interno, l’Exhibition si snoda attraverso numerose sale che mostrano il primo negozio di cappelli a Deauville, una dressing room che riproduce l’appartamento di Madomoiselle in Rue Chambon, in particolare la scala decirata con specchi, la stanza Totem dove sono replicati i temi che hanno segnato la storia del brand come il mix black&white, la stanza dei profumi dove in grandi contenitori cilindrici incassati al suolo è possibile odore fragranze dai colori sgargianti ( e dove si deve indovinare cosa si sta annusando).
Tra le tante stanze, una racchiude tutti gli aforismi e i pensieri di Mademoiselle Coco, che raccontano così il suo senso dell’estetica e il suo concetto di stile, e un’altra ha un’enorme gabbia al centro, con dentro la riproduzione maxi della collana creata da Coco nel 1932, fatta di diamanti incastonati in stelle.
Il viaggio si snoda fluido al piano superiore, dove sono in mostra gli abiti, e non solo di haute couture, passando per manichini che raccontano la loro realizzazione, culminando nella sezione gioielli. Per celebrare l’Exhibition, Lagerfeld ha chiamato a raccolta le sue “muse” per indossare la collezione Mademoiselle e dare la loro personale visione della maison: da Kristen Stewart a Julianne Moore, da Lily-Rose Depp a Lily Collins, passando per Stella Tennant e Keira Knightley.
L’Exhibition termina in un grazioso giardino francese, e dimostra essere ben più di una mostra, per assomigliare più ad un viaggio in cui sensi permettono di scoprire una creatività pura, genuina; e in tutto si nota e si percepisce quanto di Coco e Karl ci sia in Chanel.
Credit Immagini: Vogue Uk
Credit Video: Chanel Official Youtube
Comments by Cristina Izzo