Da tutti invidiati e ammirati, bisogna ammettere che gli occhi azzurri sono bellissimi anche senza un filo di trucco. Ma noi donne, si sa, vogliamo trovare sempre il modo per migliorare. E allora vediamo quali sono i “trucchi” per incorniciare queste iridi del colore del cielo.
Sembra strano ma sono quelli più difficili da truccare e i make up artist suggeriscono la teoria dei colori opposti, per creare un contrasto che esalti il colore dell’occhio. L’azzurro è un colore freddo, e quindi è possibile valorizzarlo con l’abbinamento a colori caldi come il rosso-arancio, il dorato, il bronzo o il marrone intenso come un color cioccolato. E possiamo scegliere tra ombretti mat o shimmer sui toni del marrone (Chanel) andando a cercare di sfumare il più possibile per dare profondità allo sguardo, oppure dei comodi ombretti in stick (Kiko). Se invece vogliamo osare di più, magari per un serata particolare, possiamo optare per un eyeliner in crema sui toni del bronzo (Mac) da applicare con una linea decisa e poi andando a sfumare un ombretto dello stesso colore sulla palpebra superiore.
Oltre alla teoria del contrasto, gli occhi azzurri possono essere truccati anche sullo stesso tono del colore dell’iride, stando attente ad evitare i colori pastello troppo tenui perchè tendono a spegnere lo sguardo, e sono assolutamente da evitare il verde chiaro e il giallo limone.
Possiamo giocare con ombretti in polvere con diverse tonalità di azzurro (Guerlain) oppure con ombretti in stick (Elizabeth Arden), aggiungendo un filo di matita o eyeliner nero (Sisley) il vostro trucco sarà finito. Per chi invece preferisce un make-up più veloce e sbarazzino una riga di eyeliner azzurro (Collistar) sarà perfetto per incorniciare il vostro sguardo.Se realizziamo un trucco sull’azzurro e ci sembra che i nostri occhi si “perdano” un pò, basterà aggiungere un bel pò di mascara nero volumizzante (Yves Saint Laurent) .
Assolutamente da evitare è la matita bianca nella rima interna del’occhio perchè accentua ancora di più il bianco della pupilla e il colore chiaro dell’iride.
Ovviamente da non sottovalutare l’uso di un primer occhi (Essence) che renderà uniforme il colorito della palpebra e aumenterà la durata del vostro make-up, e l’uso di un correttore (Clinique) meglio se è anche illuminante, in maniera tale da catturare l’attenzione solo sui vostri occhi.
Per completare il trucco, un rossetto sui toni del rosso ciliegia (Rimmel) si abbina bene con l’azzurro degli occhi, oppure soprattutto per chi ha un incarnato molto chiaro la scelta può ricadere anche sui toni dell’arancio.
Ora che vi ho svelato tutti i “trucchi” per esaltare questi occhi celestiali, sfogliate la gallery e scegliete il look e i prodotti che preferite.
Credit Immagini: Courtesy of Press Offices
Comments by Vincenza Navazio