A Rotterdam è arrivato il Markthal.
Stoccolma, Barcellona, Copenhagen, Valencia. Quasi ogni grande città ne ha uno: un mercato all’aperto. Non si limitano all’essenziale: pesce fresco, pane ancora caldo, tenera carne, uno assortimento di formaggi e i principali ortaggi e frutti di stagione. I prodotti sono a km zero e biologici; il cliente può confrontarsi con il produttore direttamente sul posto, chiedendo e degustando.
Un luogo dove non si vada solamente a fare acquisti, bensì anche a sperimentare e arricchire la propria conoscenza, allacciando rapporti, sperimentando e confrontandosi con realtà nuove.
Il concept del Markthal va ben oltre gli standard di un semplice mercato al coperto: la struttura a forma di ferro di cavallo inaugurata di recente ospita una superficie adibita alla vendita dei prodotti di genere alimentare biologici, 100 unità dedicate alla produzione di generi di prima necessità ( il rinomato panificio Le Perron Bakery ha aderito con entusiasmo al progetto, contribuendo alla sponsorizzazione del nuovo complesso), 15 negozi di alimentari e una scuola di cucina, un parcheggio da 1200 posti auto e 228 appartamenti costruiti ai piani superiori della struttura.
Il risultato di tali cifre è un luogo dove sia possibile fare acquisti, lavorare, uscire e rilassarsi davanti ad un bicchiere di vino e a del buon cibo, e persino sentirsi a casa propria.
Situato nel Laurens District, il nuovo edificio è situato esattamente al centro di Rotterdam, in un quartiere vivo e frizzante pieno di boutique e caffé alla moda.
Osservare, assaporare, mangiare, cucinare, comprare e vendere, vivere : tutto sotto il nuovo arco della città di Rotterdam.
Immagini: Markthal.nl
Comments by Alice Minissale