Convincere uno sconosciuto, seduto di fronte a voi in treno, che state per passare sotto un gregge di paffute pecorelle, o provare a raccontare ad un autista d’autobus che un drago si sta librando in cielo, non otterrete niente di più che qualche sguardo stranito o una risata che si riserva all’ingenuità di un bambino.
Ma è proprio questa l’intuizione geniale dell’artista argentino Martin Feijoo, il Cloud Shaper, il fumettista che vede nelle nuvole oggetti, animali, persone. E li disegna con il pennarello.
Tutto è iniziato quando da bambino gli dissero che le nuvole erano create da pagliacci bravissimi a modellare palloncini, il loro unico scopo era intrattenere e meravigliare i più piccoli.
Una volta adulto si è inventato questo mestiere dopo un lungo viaggio in Messico: ha scattato e stampato le foto delle nuvole più curiose, poi ha incominciato a disegnarci sopra quello che vedeva, ovvero tirannosauri, galline, ibridi bianchi, tartarughe, coccodrilli e persino Darwin. Il risultato è inedito, fresco venato appena da intuizioni naif, dedicato a chi sa andare oltre con la fantasia.
Resoconti di viaggi sulla strada e nel cielo sono le opere di Feijoo, sul suo profilo Tumblr altre suggestive visioni. L’artista da alcuni anni vive e lavora a Madrid.
Immagini: designcollector.net
Comments by GRAZIANO CUSUMANO