Di cosa è sinonimo Street Style? Voglia di distinguersi, attitudine a rompere le regole, mix di stili diversi, creatività.
Lo stile della strada nasce in America tra gli anticonformisti degli anni ’80, portando per la prima volta alla ribalta l’idea di una moda che esprima la personalità di ognuno in modo cool e trendy, secondo il motto: “Vivere la strada liberamente”.
Lo Street Style capita, diceva qualcuno. Capita quando si sceglie di indossare quello che ci rappresenta di più, quando ci si affida a quello che si è visto in giro, per strada, magari viaggiando: dall’incontro con culture e stili diversi vengono tantissimi degli elementi dello Street Style, dei suoi accostamenti più originali di colori e tessuti.
Si tratta proprio di uno stile aperto, ribelle, dai confini poco definibili ma, paradossalmente, facilissimi da riconoscere.
Il Men Street Style mette insieme davvero di tutto: dal biker jeans e felpa sportiva al pantalone cargo abbinato a maglia semplice e chiodo di pelle; dai blazer ed i parka su camicia denim e scarponcini di cuoio ai look più formali che mettono insieme maglioncino e camicia o abiti classici dal taglio attillato, la gamma dei colori che spazia verso tutte le direzioni, i cappotti lunghi, le sciarpe sottili. Ogni outfit ha i suoi elementi caratteristici che di volta in volta bisogna cogliere e abbinare. Ci sono anche giacche sportive, bracciali di cuoio, orologi di tendenza, zaini e borse vintage, occhiali a specchio colorati.
Comodità. attitudine sportiva ed eleganza sono i tratti più evidenti dello Street Style maschile. Personalmente, gli outfit che preferiscono sono quelli a colori scuri (grigio, nero, ma soprattutto verde oliva e marrone) che mettono insieme cuoio e denim: giocare ad accostare i materiali dei capi è una delle cose che mi piacciono di più in fatto di Street Style.
Per le sue caratteristiche, lo Street Style è lo stile che si trova di più sui social. Instagram è pieno di fashion blogger uomini e pagine di tendenza che pubblicano e condividono gli outfit più interessanti del momento; l’invito, sotto ogni foto, è quello a trarre ispirazione, a commentare secondo il proprio gusto, a far vedere che soluzione si sarebbe preferita. Uno stile in continuo aggiornamento.
E dalla strada ai profili social più cliccati alle passerelle: molto di quello che abbiamo visto alle ultime sfilate maschili di Londra, Milano e al Pitti ricalca in qualche modo i concetti che stanno alla base dello Street Style: multiculturalismo e comunicatività, voglia di creare. Per veri renegades dello stile.
Credits Immagini: Instagram (igers @menstreet_fashion; @menwithstreetstyle; @streetsfashions; @inspirations_streetwear)
Comments by Ignazio Lax