Chanel Haute Couture Primavera Estate 2013

Nuova Zelanda: la fashion designer Annah Stretton ha lanciato una competizione per trovare una coppia di donne omosessuali disposta a sposarsi sulla passerella.La Nuova Zelanda ha emanato recentemente una legge, che dal 19 agosto prossimo, permette  di sposarsi alle coppie dello stesso sesso; Annah Stretton  ha aperto il concorso agli australiani, per incoraggiare il paese vicino ad aprire le porte alla sua moda.

Il “The Come on OZ “ comunica che fino al 30 luglio sono aperte le iscrizioni al contest: la coppia fortunata riceverà in premio il volo di ritorno in Nuova Zelanda gratuito, gli abiti nuziali disegnati da Annah Stretton, la location e il ricevimento per 250 ospiti.

L’intero bridal party vestirà “Stretton”e gli ospiti saranno invitati a prendere parte allo show. Le spose pronunceranno il loro “SI” sulla passerella, di fronte ad una folla di mille persone, proprio durante New Zeland Fashion Week, a partire dal 7 Settembre 2013.

“Non solo questo evento festeggerà che, a partire dal 9 Agosto, le coppie omosessuali saranno capaci di convolare a nozze in Nuova Zelanda, ma incoraggerà i paesi limitrofi del Pacifico, a introdurre e legalizzare il matrimonio gay”– dice Annah Stretton.

“Questa causa mi ha incredibilmente appassionata”-spiega la designer-“ora più che mai sono fiera di essere una cittadina neozelandese, perché non discriminiamo i matrimoni tra omosessuali; anzi, invito tutti coloro che nel loro Paese non lo possono fare, i vicini dell’Ausse, a saltare la fossa e sfruttare l’occasione della New Zeland Fashion Week per sposarsi davanti al mondo intero, affinché il mondo stesso possa guardare. Questo evento di moda sarà tanto stravagante che si ricorderà per molto tempo.”

 Karl Lagerfeld, lo scorso gennaio, a conclusone della sua sfilata per Chanel, ha  presentato due spose accompagnate da un paggio che si tengono per mano, per supportare la causa dei matrimoni omosessuali. La trovata di Lagerfeld è  stata messsa a punto a seguito dell’annuncio del Presidente francese Hollande di promuovere una legge che appoggi il matrimonio gay in Francia.

Ancora una volta, la moda dimostra quanto sia sensibile e aperta ai cambiamenti anche radicali della società e dei rapporti umani e al contempo si fa promotrice e portavoce del superamento di “antichi e sterili bigottismi”.

Francesca Zocco Pisana