Mickie Mouse non cade mai nell’ombra. Il topolino più famoso del mondo, creato da Walt Disney nel 1928 nonché icona dell’omonima azienda di intrattenimento per l’infanzia, resta sempre al centro dello spettacolo, dell’arte e della moda anche nell’universo adulto.

L’ultima conquista del buffo topolino è il contemporaneo artista inglese Damien Hirst, autore di opere bizzarre rappresentanti animali e perciò bersaglio di molti animalisti.

Hirst è stato spronanto nella creazione di una nuova sensazionale opera ispirata dall’icona Disney, che vede il topolino rappresentato in forma molto stilizzata, semplice ed essenziale.

Anomini cerchi colorati, filo portante dell’arte di Hirst, messi insieme per ricostruire lo stile cretivo e originale del topolino più celebre al mondo. Macchie di colori accesi e vivaci per trasmettere “la felicità e la gioia di essere bambini”, come afferma l’artista, di cui Mikie ne è, da decenni ormai, l’emblema.

La nuovissima opera di Hirst, dal titolo Mickie, olio su tela 1829 x 1054 millimetri, sarà esposta il 13 Febbraio da Christie’s in un’asta di beneficienza, la Post-War and Contemporany World.

L’incasso sarà devoluto alla Kids Company, un’associazione benefica creata da Camila Batmanghelidih nel centro di Londra che dà istruzione, sostegno ed educazione ai bambini e giovani-adulti bisognosi della città.

Ma Hirst non è stato l’unico artista conquistato dall’allegria di Topolino. Citiamo il grande Warhol che ha inserito Mickie Mouse nella serie Miths, e ancora Lichtenstein con il suo Look Mickie. Possiamo ulteriormente procedere con altri artisti come Oldenburg, Chagouya, Thiebaud, Boltasnky e molti altri ancora.

Da non dimenticare poi, la grande ispirazione che Mickie Mouse rappresenta per il mondo della moda già apparso sulla T-shirt di Marc Jacobs come finale della sfilata Primavera/Estate del 2007 e ancora nella capsule collection di Commes des Garçons per l’autunno 2013. Portagoniste sulla passerella del brand MAN by Bobby Abley sono state le sue enormi e buffe orrecchie, rivisitate in chiave punk aggressiva e giovanile, usate come maschera su Katie Eary.

Mr. Mickie è amatissimo non solo dai bambini di tutto il mondo, ma anche dalle regine dei nostri red carpet, come Jessica Chastain che si è lasciata paparazzare assieme al cartone animato.

Ricordiamo, per gli appassionati del magico mondo Disney, che a Febbraio debutterà sul grande schermo Saving Mr. Banks, il nuovissimo film che racconta l’origine della storia di Mary Poppins scritta da Pamela Lyndon Travers, ruolo affidato a Emma Thompson, e della sua colloborazione con Walt Disney, interpretato da Tom Hanks.

Immagine: Vogue.it