Continua il mese della moda in tutte le sue poliedricità e sfumature; si è appena alzato il sipario, infatti, sulla Milano Fashion Week dedicata alle collezioni della prossima stagione autunno-inverno.
E così accade che la grande città di Milano si trasformi in una pinacoteca a cielo aperto, grande scenario che fa da sfondo ai quadri viventi delle varie sfilate.
Nella prima giornata si sono susseguiti vari brand, a cominciare da Genny, marchio italiano fondato nel 1962, che propone capi caratterizzati da tessuti morbidi e fluenti; pantaloni e giacche dal gusto pratico ed altezzoso, nel contrasto minimal del bianco e del nero, per una donna moderna e di classe. Non manca poi la femminilità di abiti dai tessuti scintillanti e preziosi, il tutto arricchito dai dettagli delle frange e delle spalline, protagoniste di epoche già trascorse, ma sempre attuali.
Tratto peculiare della collezione di Simonetta Ravizza è, invece, la pelliccia. E’ facile vedere non solo cappotti e giacche, ma anche accessori morbidi e caldi come borse, cinture, scarpe e pantofole, che fanno da cornice a look semplici e in contrasto tra loro. Domina il bianco, con qualche spruzzata di azzurro, nella sfumatura del ciano, e rosso.
Country invece il mondo in cui prende vita la collezione del brand Fay, interpretato e rivisitato però in chiave chic ed elegante. Si sposano perfettamente tra loro, infatti, le delicate decorazioni floreali e in velluto, applicate in inserti ai cappotti e alle giacche,con le frange e gli stivali quasi da cowboy, per uno stile dal gusto personale ed esclusivo.
Varia, poi, la collezione di Alberta Ferretti, che esprime una grande femminilità attraverso le fantasie floreali che seguono, intervallate dal pizzo, il panneggio di abiti morbidi ed eterei che sembrano far vivere una favola moderna e contemporanea. Scollature, giochi di luci e ombre sottolineano dunque la silouetthes di una femminilità dolce ed aggraziata.
Concludiamo infine con N°21 e Fausto Puglisi. Uno stile più urban e maschile per il primo con lunghe camicie e strati di tessuto che si sovrappongono tra loro. Presenti, anima della collezione, i contrasti tra colori e forme, con i quadri mixati con fiori da gusto retrò.
Il secondo invece plasma la sua collezione in un’alchimia di rosso, blu, bianco e nero, mescolati insieme in geometrie che mettono in risalto ogni parte dell’outfit costruito con attenzione e decisione. ma non mancano anche l’arancio ed il viola, accostati tra loro in un mix che trasmette luminosità ed energia.
Credits Immagini: Milano Moda Donna Official Site
Comments by Francesca Calabrese