Durante la Milano Fashion Week a dominare la città sono sfilate, eventi e presentazioni dedicati alla donna per la Primavera/Estate 2016.
Presso Palazzo Bovara in Corso Venezia, 51, Santoni presenta la sua collezione Glam 70’s! Atmosfere Settanta, tra bohème ed eleganza uptown, spiccano sandali dai grossi tacchi mentre cingono la caviglia. Accompagnate da platform decise con la classica doppia fibbia che diventa segno riconoscibile sulle slipper bicolori, come sui sandali rasoterra. Giochi di intrecci, frange, nappe, stampe pitonate che introducono una nota selvaggia sulle scarpe piatte dal gusto mascolino.
Olivier Zahm, art-director, fotografo ha creato una serie di film in super 8, giocando con il fascino lo-tech di immagini non digitali per ritrarre le donne Santoni in situazioni di puro glamour alternativo. Lo spazio della presentazione è stato creato dal visionario set designer Simon Costin.
Patrizia Pepe lancia una stagione di nuance tenui, intervallati e riscaldati dai toni etnici, per una trama geometrica decisa ma seduttiva. Silhouette over per i capispalla, abbinati a pantaloni a vita alta dalla forma flared o a palazzo, e a modelli mannish a sigaretta; da alternare al business appeal delle giacche lunghe con bottoni in metallo, indossate sulle longuette e sugli intramontabili skinny pants Patrizia Pepe.
Per la stagione primavera/estate 2016 Cinzia Rocca si ispira all’ “architettura” da indossare: linearità e proporzioni calcolate. La stagione si apre con una gamma di nuances delicate: l’azzurro pallido, il rosa skin, l’albicocca polveroso. Il capo spalla viene presentato come un capo da indossare sopra piccoli abiti, spesso caratterizzato da una linea ad “A” o a “uovo”. Riferimenti frequenti anche alle linee più maschili per piccoli soprabiti dalla linea a blazer e dal mood più sporty.
Per Furla gli accessori diventano eclettici e multifunzionali, adatti a soddisfare ogni tipo di esigenza. Come “Furla Dama” e “Furla Fantasia”. Un maxi bauletto e una nuovissima maxi pochette ai quali è possibile applicare la mini “Furla Metropolis” bag. Da usare come elegante scomparto aggiuntivo oppure da sola, per una serata speciale. Scenario della Presentazione della nuova PE 2016 il Salone dei Tessuti. In uno spazio- tunnel, minimalista come un’installazione d’arte, colonne, specchi e pannelli colorati valorizzano materiali e dettagli delle dieci icone bag della stagione.
Per la collezione Primavera Estate 2016, Casadei rivoluziona le carte delle tendenze e del business. Le nuove creazioni Graphic Cuts, Young Jewels e Bright Colors sono pensate per tribù urbane, donne che devono poter scegliere tra stili diversi e complementari, non solo tra semplici trend. Soprattutto, non devono mai rinunciare a nulla. Allo stesso tempo, la nuova capsule collection estiva New Odyssey scardina le regole tradizionali del mercato e arriverà nei negozi 20 giorni dopo la presentazione.
Tre sono gli ispiratori del nuovo shoe luxury brand ACHIM FREYER ,che debutta a Milano Moda Donna il 27 settembre alla Erastudio Apartment -Gallery in collaborazione con Vogue Italia. Un progetto che si articolerà in tre collezioni dalla matrice e dal pregio diverso: Blue, Red e Black Collection. La scarpa viene trattata come un proscenio usando codici bidimensionali, come nelle rappresentazioni teatrali del genio Freyer e giocando su una commistione fra alchimie cromatiche e spontaneità naive.
Immagini: Courtesy of Press Offices
Comments by Rossella Alfani