Tra ritorno alla natura e spirito romantico, in questo magico periodo dell’anno non è raro essere colpiti dalla poesia di una distesa di fiori.

Per chi ama coltivare, o anche solo ammirare verde e fiori ci sono diverse occasioni in città.

Si può iniziare dal classico Orto Botanico di Brera (www.brera.unimi.it) per un suggestivo tuffo nel passato. Istituito nel 1774 raccoglie interessanti collezioni di piante tra le quali spiccano le aromatiche e le bulbose.

In alternativa il moderno Orto Botanico di Cascina Rosa, inaugurato nel 2001 con assortimento di piante autoctone e non, un ruscello, uno specchio d’acqua e serre all’avanguardia.

Fuorisalone (13-19 Aprile) presenta varie soluzioni per arredo e decoro degli esterni in attesa che l’Associazione Orticola di Lombardia, che quest’anno festeggia i 150 anni dalla fondazione, apra le porte alla mostra Orticola e tutte le attività correlate, giornate di studi e attività per bambini (8-10 Maggio,www.orticola.org).

Punto di riferimento storico resta il negozio dei Fratelli Ingegnoli. Giuseppe Verdi ne era affezionato cliente, oggi è presente on line con il suo vastissimo assortimento.
Per chi non avesse il pollice verde, non resta che consolarsi con il look, dall’alta moda alla fast fashion le proposte fiorite abbondano.