Also available in: Inglese
Questa settimana a Milano stupisce per la varietà delle collezioni proposte in passerella e non solo. Molte (ed interessanti) sono le ispirazioni ed i trend per la prossima stagione.
Da Emporio Armani il colore domina in maniera elegante e discreta e si nasconde o nel grigio o nel nero che sono i fili conduttori della collezione. Tagli puliti, asciutti per risaltare la figura femminile. Particolarmente sensuali le nuove giacche abbinate a pantaloni e gonne.
Etro idealizza, in un mood molto klimtiano/ orientale, una donna cosmopolita che viaggia avvolta da giacche coloratissime e lussuosissime ma anche in vestiti e pantaloni dal patchwork di colori e stoffe che la rendono nomade.
Simile la stilista cinese Uma Wang che, stagione dopo stagione, rafforza la sua presenza nel mercato europeo. Per il prossimo inverno l’oro, il bordeaux, il nero ed il beige saranno protagonisti. A sorprendere i tagli così contemporanei quanto lussosi ed i broccati adoperati per abiti da sera e cappe.
Per Blumarine femminilità fa rima con forza. Ecco quindi scendere in pedana short dresses iper sexy o sensuali che esaltano all’ennesima potenza l’esser donna, senza però scendere nel volgare. Interessante l’accostamento dei materiali “classici” quali seta e cashmere a quelli più innovativi quale la pelle lavorata come se fosse pvc.
Se, durante le sfilate, le collezioni sono dedicate più alla donna consapevole di sé, matura e raffinata, le presentazioni stampa sorprendono per la loro giovinezza e per rivolgersi ad un pubblico più da it-girl.
Paula Cademartori, la giovane stilista brasiliana che sta sfondando nel mondo degli accessori presenta, nel suo nuovo showroom di via Borgogna, una collezione di borse ispirate allo spazio, ai fondali marini ed ai giochi di luce. Importante, per la prossima stagione, oltre ai mille colori, fantasie e giochi di materiali delle clutch (Miniadurees), delle borse Heritage (dove la sperimentazione di form e materiali viene esaltata), dalle borse dai volumi più importanti (collezione Radical), l’introduzione di una collezione di piccoli accessori in pelle come porta ipad, porta cellulari e porta documenti e soprattutto della linea di scarpe che riprende, in maniera iper sensuale, il fashion concept delle borse.
Classiche e con un pizzico di glamour le borse di Orciani che, per il prossimo autunno si impreziosiscono di borchie e catene. Novità assolute il modello Mars, ispirato al marsupio, in stampa lucertola e Long Beach e la linea Cube, impreziosita da catene.
Per quanto riguarda le calzature, Sergio Rossi si ispira a Bianca Brandolini d’Adda ed insieme ne crea la nuova collezione autunno inverno 2015-16 che gioca sui contrasti del bianco e del nero e del femminile col maschile. Particolare lo stivale-calza, realizzato in lycra-stretch e rete, un futuro must have per le amanti del brand.
Care Label infine, brand giovane del gruppo Italia Indipendent, presenta la sua collezione di denim di lusso. Lavorazioni effetto leather, effetto pois broccato o semplicemente più lussuose del jeans accompagneranno la giovane cliente del brand per la prossima stagione. Due le chicche in arrivo: la capsule collection con Italia Indipendent e la possibilità di realizzare il proprio jeans su misura.
Immagini: Imaxtree.com Press Office Paula Cademartori, Care Label, Sergio Rossi, Orciani
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...