Il penultimo giorno della settimana della moda milanese dedicato alle collezioni primavera estate 2016 è un tripudio di colori e omaggio alle cose care della mostra quotidianità.
Per cominciare Laura Biagiotti, che festeggia quest’anno il giubileo di carriera, presenta in passerella un romanticismo purissimo. Filo conduttore della collezione è l’omaggio della stilista alle orchidee, simbolo di eleganza. Questa collezione riassume tutta la carriera della stilista, comprendendo pure l’iconico abito a Bambola, creato dalla Biagiotti negli anni 70. Ma la missione di Laura è però un’altra e cioè quella di paragonare la moda alla natura, rendendo, come dichiara lei stessa, entrambe immortali.
Andrea Incontri prende invece spunto dagli specchietti delle macchine per la sua ultimissima collezione. Sfilano quindi abiti luccicanti e pieni di brio concettuale che si muovono come la luce sugli specchi ma allo stesso tempo guardano al cuore per camminare sulle strade delle città 2.0.
Omaggio all’Italia invece per Dolce e Gabbana che fra stampe e ricami delle località più belle della nostra Nazione, fa sfilare le modelle con telefonino alla mano e che, infondo alla passerella, si fanno un selfie.
Anche Salvatore Ferragano guarda al futuro, ma pure lui in maniera soft. Fra abiti, top e shortdresses bianchi e neri o dai colori forti, la parola d’ordine è eleganza, nei tagli e nella silhouette, in un tripudio di sinuosità architettoniche e raffinatezza.
Aujour le Jour invece omaggia il detersivo “Dash”, l’iconico prodotto domestico della P&G. Per la prossima estate quindi largo a littleblack-Dash-dresses, abiti dall’animo pop o macchiati quasi fossero sporchi di pittura. Super it le borse che richiamano le buste della Dash che si acquistano al supermercato. Una collezione bomba che sicuramente intriga per originalità.
A concludere questa giornata di sfilate è stato Mario Dice che porta in passerella un’eleganza romantica, floreale ma allo stesso tempo innovativa e architettonica. Abiti e shortdresses dai dettagli couture pieni di ricami saranno un must. Gli accessori poi fanno da padrone alla prima parte della collezione, in particolare i braccialetti avvolgenti e ricchi di dettagli così come i sandali, raffinati e bicolor oro e blu.
Immagini: Courtesy of Press Offices, Camera della Moda, Vogue UK
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...