Cina, Giappone, Africa, Mondo.

Così si apre la settimana della moda di Milano dedicata alle collezioni femminili primavera estate 2016. Tante le novità per questa edizione a cominciare dalla nuova sede della camera nazionale della moda in piazza Gae Aulenti e al nuovo presidente Ennio Capasa.

Come tendenze invece le sfilate incominciano con Chicca Lualdi che, in maniera sottile, reinterpreta la femminilità in chiave orientale misto occidentale: ad ovest guardano i tagli, ad est i dettagli, in particolare un pattern ripetitivo a forma di quadro che ricordava il mondo dei tan-gram.
Da Genny, che annuncia la sua collaborazione con Fashion 4 Development, si guarda all’eleganza senza tempo degli anni 30-50. Divini i dettagli sulle giacche e le lavorazioni delle stoffe. A sud invece Simonetta Ravizza che si concentra sull’Africa in un omaggio fra savana e colori.
Grande appuntamento della giornata è Gucci con alla guida Alessandro Michele. Se per l’uomo, presentato come capsule collection, il tema del gender è ricorrente, per la donna il bohemien, i fiori, i serpenti e l’inmancabile fiocco (trasformato per l’occasione come se fosse adatto ad una bambola) saranno un must. Desiderabilissimi gli accessori come borse e clutch ma adorabili le nouances brillanti dei capi.
Per la sera, la diva di Gucci indossa abiti lunghi, per il giorno tailleurs a gonna o a pantalone bianchi coll’iconico bordo blu-rosso-blu. Il logo, infine, viene celato ed esaltato allo stesso tempo dalle stampe floreali.
Da Alberta Ferretti dee etniche e greche di mescolano in un gioco caldo e sensuale dove la femminilità va in pole position. I colori caldi e freddi si sposano perfettamente esaltando pattern e ricami geometrici.
Infine Francesco Scognamiglio che presenta donne dal romanticismo estremo, eteree ma fatali. Tagli e lavorazioni couture si mescolano allo spirito noir delle femme fatale Scognamiglio dove i giochi di trasparenze e di tessuti sono letalmente affascinati. Dominano il bianco ed il nero, le fantasie floreali e la silhouette allungata.
Immagini: Cameramoda.it; VogueRunway.com