Il primo giorno dei 4 giorni di Milano Moda Uomo ha visto la presentazione delle collezioni di Corneliani, Ermenegildo Zegna, Dolce&Gabbana, Versace, Neil Barrett, Jil Sander e Burberry Prorsum.
Il bordeaux, il rosso, il grigio ed il nero saranno probabilmente i colori della prossima stagione e gli abiti dai tagli regolari, geometrici ed impeccabili proposti da ogni stilista, in particolare da Ermenegildo Zegna dove, nemmeno la cravatta è fuori posto ma inserita nei pantaloni, saranno un must.
La collezione più colorata di quelle presentate oggi è stata sicuramente quella di Dolce&Gabbana in cui i modelli indossavano maglie dai colori sgargianti e pantaloni dal taglio retrò ma slim-fit. La Sicilia infatti, anche questa volta, ha dominato le stampe ed ricami delle creazioni dei designer i quali hanno immortalato Madonne settecentesche e nature morte roccocò.
Per quanto riguarda gli altri marchi, il trend è stato quello di riproporre tagli lineari e rigore estremo (Burberry Prorsum, Jil Sander), stampe geometriche, semplici e poco appariscenti per Corneliani mentre Versace ha optato per una visione fetish, poco mascolina ma colorata dell’uomo che verrà.
Fiore all’occhiello di questa giornata, oltre a Corneliani e Dolce&Gabbana è stato Neil Barrett che, coerente col proprio stile, ha presentato un uomo semplice, raffinato, elegante ma assolutamente metropolitan chic. Colori sì ma non troppo è la regola su cui si fonda la collezione dello stilista che, armoniosamente, unisce i prossimi trend dell’autunno inverno con una maestria senza precedenti.
Ivan Allegranti
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...