Le collezioni presentate oggi in passerella a Milano parlano di realtà, di fatti concreti e dei problemi che colpiscono la nostra società. Questo è il caso di Bottega Veneta che si lascia ispirare per il prossimo autunno-inverno da un uomo “in cui il lavoro è sentito come una chiara priorità” (Thomas Maier). I tagli della collezione sono quindi semplici e rigorosi, gli accessori sono pregiati ma non vistosi e la monocromia è regina indiscussa della palette di colori utilizzata dalla maison.
La sfilata Salvatore Ferragamo si ispira invece alla realtà di tutti i giorni, in particolare, ad “un ragazzo giovane, in una grande metropoli piovosa, mentre corre da una parte all’altra” (Massimiliano Giornetti). Il re di questa collezione è quindi il cappotto iper costruito, con cuciture perfette e sinonimo di un made in Italy tout court.
Interessanti infine sono state le sfilate di Trussardi e di Missoni. Nel primo caso Umit Benan ha immaginato una nuova classe dirigente che, al posto dell’abito formale e rigoroso, indossa vestiti perfetti per le scampagnate e per il relax: lusso sì, ma rilassato. La famiglia Missoni invece, anche se nel drammatico momento della scomparsa di Vittorio Missoni, ha deciso comunque di far sfilare la propria collezione maschile nella quale la classica fantasia “Missoni” è stata resa “calda, viva, vibrante” (Simone Marchetti).
Ivan Allegranti
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...