Il palcoscenico di Milano moda uomo per la primavera-estate 2015 continua a sorprendere.

Tra i designer che nei primi due giorni di kermesse hanno portato in passerella le loro collezioni ready to wear , Dolce & Gabbana ci ha accompagnati in un viaggio nel tempo, conducendoci indietro nei secoli fino alla dominazione spagnola della Sicilia. Nelle ultime creazioni del duo stilistico, infatti c’è un forte richiamo ispanico, nelle linee degli abiti come nelle fantasie. L’uomo Dolce e Gabbana è passionale, seducente ma al tempo stesso mantiene il suo aspetto rigoroso, corroborato dalle giacche in broccato dai colori vivaci, che riecheggiano quelle dei matador.

D’altra parte sono diversi gli stilisti che hanno scelto un outfit scenografico, giocando con  paillettes, stampe e applicazioni. Philipp Plein l’ha fatto scegliendo di dare alle sue creazioni un look a cavallo tra il luccichio jazzista e il rigore dell’uomo in uniforme.

Ma, passando per gli outfit più grafici, la kermesse della moda milanese non ha mancato di aprire il sipario anche all’uomo dallo stile casual, inebriando la sua indole di colori pastello, dal salmone al cipria, fino ad una profusione di sfumature e abbinamenti black and white. Un uomo che vuole sempre essere impeccabile senza rinunciare alla vestibilità dei capi che indossa (Bottega Veneta, Calvin Klein Collection, Iceberg).

E poi c’è lui. L’uomo dallo stile contemporaneo. Lui, sempre contro e oltre il tempo. Tra i metrò e l’agenda sempre piena di impegni, per il cittadino del mondo il look diventa fonte inesauribile di energia: jeans, camicie in denim o gessate, in monocromo o in fantasia, trench, giacche e borse in pelle. Tutto il necessario per un look versatile che passa dalla classicità più raffinata all’effervescenza più audace (Bally, Salvatore Ferragamo, Tod’s, Prada).

Tra i trend della primavera 2015 c’è il look multicolor: in passerella sfila un uomo fuori dagli schemi ma dallo spiccato savoir faire, dal fascino mediorientale, fresco e accattivante (Missoni, Vivienne Westwood).

Infine, Moncler Gamme Bleu ha creato uno stile unico nel suo genere ispirandosi al mondo della boxe. Dai mantelli alle scarpe, fino ai bermuda, ci racconta la storia di un combattente, che affronta la vita a testa alta, pronto a mettere a tappeto ogni difficoltà e superare ogni ostacolo con grinta e tenacia.

 

Immagini: Style.com. Da sinistra a destra: Dolce e Gabbana, Philipp Plein, Bottega Veneta, Calvin Klein Collection, Iceberg, Bally, Salvatore Ferragamo, Tod’s, Prada, Missoni, Vivienne Westwood, Moncler Gamme Bleu