Steve Mc Curry “Viaggio intorno all’uomo”

Siena, 14 giugno 2013, presentazione della mostra fotografica “Viaggio intorno all’uomo” di Steve Mc Curry.

Nell’incantata, storica ed affascinante location del Complesso Museale di Santa Maria della Scala in Siena, è stato presentato un nuovo appuntamento del progetto espositivo dedicato a Steve Mc Curry che vede la collaborazione fra Civita e SudEst57 sin dal 2009.

Steve Mc Curry “Viaggio intorno all’uomo”

La mostra lascerà un indelebile segno alla città di Siena, poichè mai prima d’ora un grande personaggio ha celebrato l’uomo in una realtà comunale quale quella di Siena. Il tutto nasce non solo dall’unione fra Civita e SudEst57, ma anche dagli incentivi, dalla determinazione e dalla voglia di “rivitalizzare” la città del comune di Siena.

Steve Mc Curry “Viaggio intorno all’uomo”

L’esposizione ha come obiettivo quella di raccontare il viaggio sull’Uomo compiuto da Steve Mc Curry nei suoi 30 anni di carriera. 230 scatti che non solo ripercorrono la Storia della società moderna ma soprattutto immortalano i fautori di tale civiltà: gli uomini. È una mostra poliedrica che cattura in ogni foto attimi, emozioni e sensazioni immortali e che racchiude in se i concetti del “qui e ora”.

MIME’s team. Left: Vittoria Mongiello. Right: Ivan Allegranti

L’allestimento della mostra, curato da Peter Bottazzi, è di particolare impatto visivo, poichè mette, in ogni stanza, il visitatore al centro. L’uomo che osserva gli uomini. Lo spettatore è il centro focale su cui ruota l’intera esibizione, poichè questi riesce a riconoscersi nei vari attimi immortalati e, magari, rivive con la memoria quei momenti di storia catturati dal colorato obbiettivo di Mc Curry, celebre appunto, per i forti colori delle sue foto.

Ivan Allegranti