Una donna molto bella, elegante, riconoscibile per i suoi capelli bianchissimi e, ovviamente, seduta in prima fila alla sfilata di Paola Frani, è Carla Gozzi, famosa stylist italiana che ha conquistato, o meglio, aiutato milioni di italiani a raffinare il proprio gusto estetico grazie al programma televisivo” Ma come ti vesti?”. Ho avuto il piacere di intervistarla più o meno cinque minuti prima dell’inizio della sfilata di Paola Frani, ma, ciò che ne è venuto fuori, in così poco tempo, deve far riflettere sia gli addetti ai lavori sia i non addetti.
L’eleganza, secondo lei,” è naturalezza, proporzione ed estetica cromatica. Non è localizzabile temporalmente, perchè è qualcosa che è sempre presente in una società. Per quanto riguarda la persona, invece, è qualcosa che è nel suo DNA e può essere presente oppure no. Bisogna ricordare, però, che l’eleganza è l’equilibrio dei tre fattori sopra elencati, senza questo equilibrio, infatti, non si può essere eleganti”.
Sul sistema moda italiano e internazionale la mitica Carla ha le idee ben chiare, infatti,” prediligo i giovani talenti, come Gabriele Colangelo o Betterelli, rispetto ai grandi nomi che, oramai, sono già noti e influenti. In Italia bisogna avere un potenziamento dei nuovi designers che sono di buon livello e, delle volte, geniali, ma mal pubblicizzati a livello mediatico.
Abbiamo parlato delle varie fashion week mondiali e Lei ritiene che” ogni settimana della moda rispecchia la città in cui si svolge questo evento. Se a Londra si punta molto sui giovani talenti è perchè la città ha una mentalità giovane e si apre a questi nuovi creativi; Milano, invece, è sempre stata molto di nicchia ed esclusiva, in tutti i suoi aspetti di vita sociale, e quindi, di conseguenza, la stessa fashion week sarà per i pochi stilisti affermati.” Dopo questo intervento si ferma a pensare e afferma che” uno degli scopi delle sfilate è quello di richiamare tutte le persone a riflettere sul concetto di eleganza, perchè, ogni stilista, cerca di proporre il suo e noi possiamo cogliere, dai vari designer, un po’ di consigli utili e preziosi per noi stessi senza dover necessariamente comprare i loro abiti”. Quando abbiamo toccato l’argomento Made in Italy a Carla le è venuto un sorriso di orgoglio, perchè” il Made in Italy è nostro e nessuno ce lo può rubare!”.
Come ho detto prima, Carla Gozzi presenta, insieme a Enzo Miccio, il programma televisivo” Ma come ti vesti?” e, in virtù di ciò, le ho chiesto un parere sul mio stile. La sua risposta è stata.” Ti salvi, non sei da buttare, con quel basco sei molto francese, ma, nel complesso, va bene”. Con questi complimenti abbiamo concluso la nostra intervista, perchè stava per incominciare la sfilata di Paola Frani…
Ivan Allegranti
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...