QUOTIDIANOMIME

matita

MIME incontra Annamaria Poma Swank

Giovedì scorso mi sono recato a Firenze per conoscere una persona davvero particolare che, a differenza di molte altre, possiede la moda ma non ci vive dentro. Ebbene, ho intervistato Annamaria Poma Swank, una grande collezionista di Alta Moda ed una donna di grandissima cultura.

MIME: “Come mai dal mondo del Sapere è ‘entrata’ nel mondo della moda?”

AMPS: “Caro mio, al tempo( negli anni ’70-’80), chi aveva soldi si poteva comprare l’Alta Moda ed io, poichè potevo economicamente, la compravo”.

Bolero, Valentino Boutique Roma, collection Poma Swank

MIME: “Che cos’è quindi l’Alta Moda?”

AMPS: “L’Alta Moda non esiste più, perchè la sfilata rovina il tutto. Prima infatti, quando arrivava la cliente nell’atelier, le si faceva una sfilata ad hoc per questa e, il o i vestiti che sceglieva, venivano cancellati dal lookbook. Nessuno aveva un vestito uguale ad un altra signora. L’Alta Moda era un sogno, perchè unica ora, invece, non importa se X ha il vestito uguale a Y, l’importante è averlo. Sicuramente non lo saprai ma, negli anni ’80, successe uno scandalo ad un party a Roma. Due nobildonne romane infatti, ad una lussuosissima festa, si ritrovarono con lo stesso abito (probabilmente delle Sorelle Fontana) e ciò le portò a porre in essere una causa nei confronti di quel marchio: l’Alta Moda è unica ed irriproducibile. Le due signore avevano quindi ragione di litigare, perchè avevano comprato qualcosa che ‘non era quella’. Se si comprava l’Alta Moda si voleva l’unicità non una copia come accade ora. Ai giorni nostri non ha più senso l’Alta Moda, perchè è qualcosa quasi per tutti”.

Tailleur of Saint Laurent Rive Gauche, collection Poma Swank

MIME: “La moda è quindi un sogno’?”

AMPS: “Prima la moda, ma soprattutto l’Alta Moda, era qualcosa di magico ora la Couture è morta! Manca il mistero, la magia e l’unicità dell’Alta Moda. Il ready-to-wear è stato il voler trasportare la magia della Couture per le strade, anche se, comprare in boutique da Valentino, è per molti proibitivo. Nel catalogo che ti ho portato vedi parte della mia collezione di abiti che si trova al Museo Mazucchelli( Brescia) e,  se noti, nessun abito di Valentino è stato realizzato a Parigi ma a Roma. Prima infatti, la cliente, senza che si dovesse recare a Parigi, si poteva far fare dalla premiére della boutique un abito di Alta Moda facilitando così molte cose”.

Valentino Boutique Roma dress, collection Poma Swank

MIME: “Come li vede i grandi stilisti di ora?”

AMPS: “Grandi stilisti? Nessuno, sono tutti morti tranne Armani. Chanel è inguardabile, perchè, ovviamente, non è più lei a fare la moda e Lagerfeld fa altro rispetto a Chanel. Dior è la stessa cosa, perchè nessuno eguaglierà Christian. Io ho un vestito di Dior di quando lui era vivo, tutto quello che vi è ora è diverso da quello che vi era prima. La stessa cosa è per Yves Saint Laurent e per Valentino, nessuno riuscirà a competere con questi due  grandi artisti. Armani si salva , perchè è vivo ma anche perchè fa delle belle cose ed è coerente con le proprie idee”.

Cocktail dress Saint Laurent-Rive Gauche-Paris, collection Poma Swank

MIME : “Chi sono i suoi stilisti preferiti?”

AMPS : “Valentino e YSL. Valentino, perchè per me è colui che ti rende un oggetto prezioso da adorare, da ammirare…una magia che ti trasforma in principessa sia che ti vesta con un costume da bagno che con sete fruscianti. YSL invece, è il sarto della donna quale soggetto en charge, bella, sexy sì ma indipendente, la donna moderna che si veste per sé, mentre il sarto geniale le offre gli strumenti più adatti. Io sono riuscita a fare miei i loro vestiti credendo invece che lo stile dei due sarti riflettesse in maniera diversa la mia personalità”.

Evening dress Valentino Boutique-Roma, collection Poma Swank

MIME : “Progetti per il futuro?”

AMPS: ” Il progetto che mi sta di più a cuore è una mostra su Valentino che sto organizzando ad Athens in Georgia e  poi a dicembre ci sarà una mostra a Prato in cui impresterò alcuni dei miei abiti”.

MIME :”Grazie mille”

AMPS :”Grazie a te”

Ivan Allegranti

 

« »

Quotidianomime e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Bolzano con registrazione NR.9/13 MOD. 17 NR.45/13 P.IVA: 01184060075. Pec: mime@pec.it

© 2024 QUOTIDIANOMIME. Theme by Paolo Orlando.