Come viene prodotta un’ Acqua di Colonia? Come viene fatta una candela? Da cos’è composta una saponetta? Molto spesso infatti, comprando un prodotto di cosmetica, ci balzano in mente domande di questo genere. MIME ve le risolverà grazie alla visita compiuta venerdi 14 settembre 2012 presso gli stabilimenti di produzione di Officina-Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella Firenze.
La visita si è svolta con la guida di Fabrizio che, passo dopo passo, prodotto dopo prodotto, ha spiegato sia come vengono realizzati sia tutto lo studio certosino che vi è dietro ogni singolo pezzo prodotto da Officina-Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella. “La regola principale- dice Fabrizio- è la qualità, senza di essa non si fa niente. Infatti, per ogni materia prima che abbiamo a disposizione facciamo un controllo meticoloso affinché le impurità vengano eliminate dal prodotto finale.”
Tutte le varie fasi di produzione sono misteriose ed affascinanti allo stesso tempo, perché è inimmaginabile su come l’uomo riesca a trasformare la materia e farla propria tramite un macchinario.
È stato affascinante scoprire che una semplice saponetta da 10 euro derivi dalla profumazione dell’olio di palma e di quello di cocco o che le classiche Acque di Colonia di Officina-Profumo Santa Maria Novella subiscono un trattamento termico davvero notevole. Solo dopo 20 giorni infatti, dopo una permanenza a 10 gradi centigradi misti ad azoto, le fragranze sono pronte per essere imbottigliate.
Lo stesso vale per le candele che nascono da un complicatissimo processo chimico tramite cottura a getto. Tutte queste sono realizzate interamente a mano dagli addetti ai lavori che curano tutto nei dettagli mantenendo così l’eccellenza di cui si vanta Officina-Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella da ben 400 anni.
Meno complicato ma molto interessanti sono i procedimenti di produzione del pot puorri, dei liquori e del “Melograno in terracotta”. Il put puorri nasce dal liquore di piante toscane. I liquori invece si hanno da una complicatissima distillazione ma per l’Alkermes vengono utilizzate le cocciniglie che daranno poi il color rosso carminio al liquido. Infine il “Melograno in terracotta”, tipico prodotto di Officina Profumo Santa Maria Novella, nasce dall’immersione in essenze di un vaso di terracotta a forma di melograno. Straordinaria è la permanenza del profumo sulla scultura in terracotta che può superare l’anno di durata.
La cosa più soddisfacente però è constatare che tutto ciò che porta l’etichetta Officina-Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella è prodotto interamente in Italia, a Firenze, in via Raginando Giuliani 141.
Ivan Allegranti
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...