Continua l’appuntamento parigino con la moda che, quest’anno, si è presentata con tutta la sua forza in trend super variegati che ci invitano ad osare e a giocare con il look.

Dalla donna coloratissima e gioiosa di Manish Arora a quella total black, elegante e raffinata, forse un po’seriosa di Ann Demeulemeester e di Lanvin. Una cosa è certa: ogni donna sarà soddisfatta.

Tra gli stilisti che hanno portato le loro creazioni sulla passerella della fashion week di Parigi c’è chi ha interpretato la donna come parte integrante della natura, vestendola di essa.

Alexis Mabille, ad esempio, ha trasformato la donna in una creatura eterea e leggera con la sua collezione ispirata al vento. Tra tulle e Swarovski incastonati, i suoi abiti danno una sensazione di movimento senza sforzo.

C’è invece chi ha introdotto l’acqua come dna del marchio facendo sfilare abiti voluminosi, tessuti vellutati e broccati, senza far mancare la lucentezza dei cristalli (Rochas).

Non è mancato chi ha vestito una donna dinamica, dal look grafico e forte, senza rinunciare all’eleganza della sartoria classica e perché no, a volte anche ad uno stile retrò (Damir Doma, Dries Van Noten, Vionnet, Balenciaga, Balmain).

La fashion week di Parigi non ha dimenticato neanche la donna che predilige la semplicità e la vestibilità, ma che non può fare a meno di essere sempre chic e raffinata. Per lei non sono mancati abiti dal look minimal, presentati in una palette di colori molto variegata, dalle nuances più accese a quelle pastello (Nina Ricci, Paco Rabanne, Carven).

Futuristica è invece la donna firmata Gareth Pugh. Lo stilista ha saputo unire la pelle, le paillettes e le linee squadrate e scultoree, con la lavorazione sartoriale della plastica.

Con un occhio al futuro è anche la donna dal look ibrido, quasi apocalittico, presentata in numerosi pezzi color ghiaccio della collezione di Rick Owens.

La prossima stagione autunno inverno vedrà protagonista anche la donna che non può fare a meno delle texture in pelle, e lo farà in un gioco di asimmetrie e di contrasti in chiaro scuro  (Cadric Charlier e Anthony Vaccarello).

Immagini: Style.com. Da Sinistra a Destra: Manish Arora, Ann Demeulemeester, Lanvin, Alexis Mabille, Rochas, Damir Doma, Dries Van Noten, Vionnet, Balenciaga, Balmain, Nina Ricci, Paco Rabanne, Carven, Gareth Pugh, Rick Owens, Cadric Charlier, Anthony Vaccarello