Il 2016 è iniziato da pochi giorni e già è partita l’affascinante maratona della moda uomo: un tourbillon di impegni, corse, voli aerei, attese, ansie e finalmente le passerelle!

Nell’arco di una settimana Londra ha già passato il testimone a Firenze con Pitti Uomo ed è stata subito mondanità! Tutta la beautiful people non ha avuto che da scegliere tra un evento e una presentazione, passando da una cena a una sfilata dove il glamour e anche tanti stravaganti eccessi hanno animato questi intensi fashion days.

L’esordio di Londra, tra firme storiche e stilisti emergenti, è stato decisamente sbalorditivo: c’erano modelli con spille da balia in faccia, ma anche finti tatuaggi, lumache come amuleto, farfalle stilizzate e il solito Moschino con l’ironia delle sue colorate creazioni pop.

La creatività, la voglia del nuovo e la sperimentazione bizzarra sono stati i cardini di questi primi giorni londinesi e talvolta il surreale ha improntato le collezioni per l’autunno/inverno 2016-2017

A Pitti invece, si abbatte il confronto tra giovane o vecchio, si demolisce il concetto di stile legato a una precisa età, per esaltare l’uomo che sa esprimere se stesso, al di là delle restrizioni anagrafiche.

I bellissimi, nuovi outfits perdonano anche qualche chilo in più, i completi sono morbidi, i pantaloni alti in vita e le giacche leggerissime, pensati per uomini veri e amanti della natura, ma sempre sofisticati.

E quindi, in una pluralità di linguaggi e ispirazioni, le due kermesse hanno proposto degli accessori davvero must have per non passare mai inosservati, per essere veramente trendy.

Nel carosello delle sfilate, impossibile non amare l’ elegante borsa Principe che segna il debutto di Save My Bag, declinata in quattro versioni, tra le quali spicca il classico pied de poule a disegno macro o le ironiche calze Gallo Pin-Up con silhouette femminili in perfetto stile pop art.

Geometrici e dirompenti i nuovi occhiali da sole Sunboo con montatura tartarugata havana nella parte superiore e nelle aste, mentre quella inferiore stacca con l’intensità del rosso; sofisticate e indispensabili per il vero gentleman moderno le borse di Mr. Gherardini con lo storico monogramma.

Coloratissime le calze uomo con le renne o stampate animalier di Story Loris che aggiungono un tocco di stile in più alla grigia quotidianità, informale lo zaino audacemente giallo di Moschino e fortemente desiderabile Torpedine, l’orologio vintage di Out of Order che nasce con un aspetto già invecchiato, sia nella cassa che nel cinturino.

Stupendi gli stivali di Belstaff per l’uomo avventuroso che sfida i ghiacci polari o ama correre in motocicletta sui sentieri più impervi mentre, per un look più ricercato, sceglierà le scarpe da dandy di Belsire con doppia fibbia sulla slipper a scacchi, senza dimenticare gli eleganti cappelli di Panizza che, tra nuove proposte e reinterpretazione dei classici, conferma la leggendaria storia del brand nato nel 1879.

 

Credits Immagini: Facebook Official Pages, Marieclaire, Official Websites