A Bologna, presso Gio Studio ( via Giovanni Massei) sarà possibile visitare dal 14/03/2015 Al 30/04/2015 la Mostra personale di Maria Grazia Preda “L’ironia è donna. Viaggio nell’immagine femminile degli anni cinquanta” una galleria di Collage Vintage che raccontano con ironia l’immaginario di un periodo di estremo ottimismo.
Maria Grazia Preda, spoletina di nascita, appassionata di moda fin da quando faceva l’indossatrice durante gli studi universitari a Roma, ha scoperto la sua ammirazione per l’arte grafica, la fotografia e Mimmo Rotella, che lei considera una rivelazione,nei suoi anni di formazione a Parigi ed incomincia a creare i suoi primi collage, che diventano il suo mondo e la sua espressione artistica preferita.
Nei Collage di questa mostra rivivono gli anni Cinquanta, sotto forma di riviste originali d’epoca pubblicate in Italia: immagini, loghi, parole stampate diventano così gli elementi minimi che, ricombinati e incollati a mano su carte pregiate, danno vita ad eleganti pezzi unici che ricreano il sapore del tempo ,con gusto contemporaneo.
È una incursione nella storia del costume, della moda e della pubblicità, la donna veste con stile le creazioni degli anni d’oro della moda francese e italiana, è la protagonista cui fanno da contrappunto immagini e parole, ritagliate anch’esse da riviste del tempo, sui must degli anni cinquanta.
Da questo accostamento inusuale di immagini e parole scaturisce l’immagine di una donna che appare essere una sintesi tra due epoche: classicamente femminile, ma anche ironica e indipendente.
Immagine: Giostudio
Comments by Maria Eugenia Panzera