Il 26 giugno 2014 ricorre il centenario della fondazione del marchio E.Marinella. Due gli eventi di punta: una cena di gala e una mostra che ripercorre la storia dei cent’anni dell’azienda nelle sale di Palazzo Reale a Napoli.

Per il centenario di uno dei brand di cravatte più importanti e antichi d’Italia, Maurizio Marinella sta lavorando in grande.

1200 invitati e la compagnia dell’imprenditore del brand, della moglie Lia e del figlio Alessandro per celebrare il marchio fondato nel 1914 da Eugenio Marinella.

La mostra illustra i cento anni dell’azienda sarà visitabile sino al 27 luglio. Documenti e pezzi storici provenienti dall’archivio aziendale e dall’armadio dei clienti più affezionati testimoniano il lavoro di un secolo.

E ancora moda e arte. Il marchio sponsorizzaa un libro fotografico di due talenti della fotografia napoletana, Mimmo e Francesco Jodice. I proventi delle vendite saranno devoluti al comune di Napoli per il restauro di un monumento o di un’opera d’arte della capitale partenopea.

Afferma Maurizio Marinella “Rappresento una realtà familiare e artigianale profondamente legata alla città di Napoli. Per me, essere napoletano non è solo una questione geografica o anagrafica, ma è genetica. Sono figlio di questa città e come figlio riconoscente ho voluto dedicarle un libro fotografico per portare nel mondo la sua grande bellezza attraverso le fotografie di Mimmo e Francesco Jodice”.

L’intento dichiarato è quello di far conoscere Napoli ai non napoletani. Una Napoli che in pochi possono aver visto, barocca, solare e vitale. malinconica e decadente, ma sempre con quel suo fascino controverso. E anche un’operazione di denuncia dell’incuria in cui riversa la città. Bella, ma decadente appunto.

Padre e figlio raccontano la loro patria natia con venticinque scatti ciascuno. Due punti di vista diversi che trapassano i confini generazionali. Bianco e nero per uno e sovraesposizioni di luce dall’altro.

Attualmente le sedi del brand sono a Riviera di Chiaia, oltre a Lugano, Londra, Tokyo e Baku. La distribuzione avviene in quantità contingentata anche in selezionati punti vendita esteri quali Bergdorf Goodman a New York, Le Bon Marché Rive Gauche oltre alla boutique del Four Seasons Hotel George V a Parigi e Le Bon Génie a Ginevra. Ora una nuova boutique a Milano, con sede a via Manzoni.

Immagini: Press Office