Il Natale è alle porte e nonostante sia uno dei momenti dell’anno più belli non si può fare a meno di pensare a quanto stress e fatica impiegheremo a trovare il regalo perfetto (o almeno gradito, si spera).

Troppe persone, poche idee. In realtà bastano poche regole per fare il regalo giusto, specialmente se il destinatario è una persona che non conosciamo benissimo e dove il rischio di sbagliare è più alto.

1)Non regalare mai nulla di troppo personale come un profumo, scarpe, portafogli, libri o make up particolari. Anche se credete di avere ottimi gusti questo non vuol dire che coinciderebbero al 100% con quelli dell’altra persona, anzi! Banditi i capi d’abbigliamento come l’intimo (qui si va davvero troppo sul personale!!), pantaloni o vestitini (non sempre si azzecca con la taglia). Meglio evitare.

2) Il riciclo non sempre va bene. Assicuratevi, prima di riciclare un regalo che vi hanno fatto in passato, che almeno piaccia alla persona a cui lo volete dare e ricordatevi sempre che se gli altri non hanno avuto buon gusto con voi, non significa che dovete seguire la loro scia! L’idea del regalo riciclato non significa “scadente” ma al contrario è sinonimo di “utilità”.

3) Carte regalo o coupon non sono proprio il top! Sembrano la soluzione perfetta ai nostri problemi, in realtà non si allontanano troppo dal rimedio poco carino e per niente personale della classica busta da lettere bianca con dentro i soldi. Della serie “non sapevo proprio che regalarti e non avevo voglia di pensarci troppo!”. Non è il massimo e non ha nulla di spirito natalizio. Possiamo fare eccezione a questa regola solo se siamo certi che il negozio in cui vogliamo fare il coupon da regalare piaccia al destinatario.

4) Stabilire sin dall’inizio il vostro budget. Siamo onesti con noi stessi: in tempo di crisi l’idea di spendere, soprattutto per persone a noi poco care, non entusiasma nessuno. Quindi bando alle ciance e mettiamo dei limiti al nostro salvadanaio.

5) Conservare gli scontrini, sempre e comunque. Non si sa mai: non siamo onniscienti e non prevediamo il futuro e per quanto facciamo tutto secondo le regole, possiamo (ahimè) sbagliarci. È importante dunque informarsi sulle modalità di sostituzione dell’articolo per eventuali cambi.

6)Pensate al contesto. Ricordatevi infatti all’ambito in cui avete conosciuto quella determinata persona: un oggetto o accessorio inerente a quello andranno sicuramente bene e vi potranno guidare nella scelta del regalo giusto!

7) La cosa importante è aggiungere sempre un biglietto d’auguri. Anche se il regalo che alla fine avete scelto vi sembra banale o impersonale, potete sicuramente arricchirlo con un bel biglietto, evitando però quelli classici bianchi. Sceglietene di colorati, divertenti o almeno particolari. Anche se scrivete solo “Auguri” o “Buon Natale” sarà comunque di gran effetto. Ma se proprio possiamo darvi un ultimo consiglio, sforzatevi e scrivetelo un bel pensierino.. del resto siamo sempre a Natale!

Credits Immagini: girlpower.it, pianetadonna.it, deabyday.tv huffingtonpost.it