Il 3 dicembre, presso Palazzo Lombardia a Milano, si è tenuta la conferenza stampa “Next Design Innovation”. Si tratta di un progetto promosso da Regione Lombardia in collaborazione con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, attuato dal suo makerspace Polifactory (www.polifactory.polimi.it). Il bando è interamente dedicato a progettisti e innovatori under 35, che permette ad idee inedite di essere sviluppate con Polifactory, il makerspace del Politecnico di Milano.
Punto forte del progetto consiste nella possibilità di esibire i propri lavori durante la Design Week di Milano 2016. In poche parole…un’occasione da non perdere.
Il bando è già aperto.
C’è tempo fino al 31 Dicembre 2015 per iscriversi, inviare la propria idea ed avere la concreta opportunità di vedere il proprio progetto sviluppato fino al suo potenziale mercato, in un percorso che va dall’implementazione dell’idea, alla prototipazione, alla messa in scena durante la prossima Design Week milanese, alla pubblicazione di un catalogo di progetto.
A chi si rivolge?
A individui o gruppi di giovani progettisti, designer e innovatori Under 35 italiani e stranieri. Saranno selezionate 15 proposte in base ai temi:
-new household tools and appliances
-interactive furniture and lighting
-wearable and fashion
-new tools and devices for smart cities
-smart vehicles for smart mobility
Le proposte possono esplorare uno o più dei suddetti temi, con particolare attenzione alla relazione tra design e tecnologie emergenti: dai sistemi di sensoristica applicata o incorporata nei prodotti, ai sistemi o interfacce di controllo, fino alle tecnologie per la fabbricazione digitale combinate con tecniche artigianali o processi industriali.
Ciascuna idea deve essere pensata in funzione di una possibile produzione in serie e vendibilità. Insieme alla compilazione della domanda (scaricabile da: http://www.nextdesigninnovation.it/bando), le candidature devono pervenire a: sviluppo_economico@pec.regione.lombardia.it, entro il 31/12/2015.
Next Design Innovation integra il tradizionale meccanismo delle design competition con un nuovo processo di sostegno che incoraggia la collaborazione “peer-to-peer”, la multidisciplinarietà e la sperimentazione nei processi di fabbricazione degli artefatti. Con una ricerca inattesa, ovvero non guidata dai brief delle imprese. Ha come principale obiettivo di favorire la preincubazione di giovani talenti, materializzandone le idee innovative e incentivando nuovi processi progettuali e metodi di fabbricazione sperimentali.
Per maggiori informazioni: www.nextdesigninnovation.it | Scrivere a: polifactory@polimi.it
Credits Immagini: Courtesy of Press Office
Comments by Rossella Alfani