La NYFW continua nella sua settimana piena di sfilate e Trend presentati dai vari designer.
Abbiamo visto classicità ed eleganza, due stili che non passeranno mai di Moda soprattutto se questi sono seguiti da varianti e tocchi di classe.
Come nel caso di RAG&BONE che fa sfilare in passerella sia per la Donna sia per l’Uomo Cappotti con cappuccio in pelliccia e lunghi maglioni in lana mono-spalla per il gentil sesso, caratteristica di questo capo le lunghe maniche fino a coprire le mani, così da sfuggire al freddo nel migliore dei modi.
Alice+Olivia passano in rassegna con una collezione sotto tono, con abiti con stampe in ricamo Nature con abbinamento borsa, stessa tonalità ed egual stampa floreale, e per alcuni abiti con scollatura il brand ha scelto stampe barocche che vertono più sul Rock Style.
L’autunno 2016 di Zac Posen e Tory Burch è uno studio delle geometrie.
Posen si ispira all’alta moda anni ’30, con leggeri drappeggi di sbieco in cotone ricamato con orli asimmetrici e meticolosi tagli sartoriali caratterizzano sia i capi giorno che quelli da sera. La palette di colori della collezione si focalizza sulle nuance dei gioielli – cremisi, giada, grigio e blu saturato.
Geometrie e colori accesi per la Burch, che presenta una collezione all’insegna delle figure geometriche dal taglio lineare e molto sobrio. A spezzare l’armonia del lineare alcuni abiti con cavalli rampanti e stampe dai “vasi veneziani” che rendono la donna ancor più ondeggiante e leggera nel suo cammino sulla passerella.
Eleganza dark per Rodarte. La sua collezione è un turbinio di provocazione oscura, tanto da sceliere come tonalità predominante il Black e alcune varianti di bianco per alcuni capi. Abiti con pantaloni velati in pizzo con inserti in pelle. Molto bello l’abito in tonalità amaranto e rosso con trasparenze che rende la donna una creatura immortale, come se provenisse da un altro mondo.
Chiara Boni proietta il suo prossimo Autunno/Inverno in una galassia creativa di linee agili che vibrano scattanti con l’energia di una sintonia di rossi: granata, Barolo, Cabernet, vinaccia, melograno e passion fino alle incandescenti stampe magma, nebulosa e Marte.
La designer esplora gli universi della letteratura cosmica ed attribuisce significati sperimentali ai focus della collezione. Dimensionale è la sperimentazione sui dettagli: alette sfuggenti, baschine asimmetriche e maniche scultoree. Vuoti di seducenti cut-out e di ricami ad intaglio si contrappongo a pieni materici di nodi e di drappeggi morbidi.
Costellazione di anelli sottolineano l’attitudine strong dei capi e piccole borchie pixel compongono disegni magnetici sulla superficie degli abiti. La palette di sfumature incandescenti si raffredda pallida nell’ecosistema del pianeta azzurro polvere.
Protagonista dell’Autunno/Inverno è un’algida Regina delle Nevi: delicata figura che si aggira in nubi di organza e in lunghe gonne arricchite da strascichi eterei.
Credits Immagini: Courtesy Press Offices, Nowfashion
Comments by Maria Grazia Pitrelli